
Un Sistema rimaneggiato passa anche a Cordovado, imponendosi con il punteggio di 43 a 92. La squadra disputa una delle sue migliori partite stagionali, giocando con pazienza e concentrazione. Buono l’esordio dei due under 17 Begovic e Rossi, che rispondono in maniera positiva alla chiamata di coach Silvani.
A Cordovado si gioca un primo quarto molto tirato. La difesa arcigna dei padroni di casa manda, inizialmente, fuori giri l’attacco pordenonese: molti errori dall’interno del pitturato e soprattutto dalla lunga distanza non permettono al Sistema di prendere il largo.
Discorso diverso invece per quanto riguarda la fase difensiva, visto che l’area viene protetta in maniera adeguata da Puppi e compagni, pur concedendo qualcosa nell’andare a rimbalzo. A fine quarto il tabellone dice 8-14 in favore di SBP.
Nella seconda frazione di gioco Pordenone risolve la difesa a zona di Cordovado: Begovic, Zago e Napoli aprono le marcature con dei buoni tiri dalla media, mentre Adamo continua a mostrare il suo ottimo periodo di forma allargando il campo e piazzando un buon 3/3 da fuori area. A referto anche la prima tripla della partita, messa a referto da Poletto alla prima prova impegnativa. All’intervallo il Sistema è avanti sul punteggio di 20-35.
Il terzo quarto è caratterizzato dal buon lavoro sotto le plance della coppia Puppi Raffin (8 rimbalzi totali). I due, inoltre, producono 18 punti combinati, con il primo che segna due punti in più del secondo concretizzando di un viaggio alla linea del tiro libero. C’è spazio anche per la tripla di Evans e per i primi 2 punti di Rossi. Positivo il contributo di Zago, che al di là degli 8 punti registrati nella terza frazione si rende protagonista di una buona prova difensiva. Gli avversari trovano il canestro con difficoltà, chiudendo il quarto sul punteggio di 30-67.
Negli ultimi dieci minuti continua l’ottima prestazione di Del Grande: al termine della gara, il tabellino dirà 6 punti, 8 rimbalzi ma soprattutto 8 assist ai compagni, che messi in ritmo si dimostrano una sentenza. Ancora da lontano Rossi e Evans, mentre si fanno valere dentro l’area gli under 17 Napoli e Begovic. A fine gara, il tabellone segnerà il punteggio di 43-92 in favore del Sistema.
Cordovado vs Sistema Basket Pordenone 43 – 92 (8-14, 20-35, 30-67)
Sistema Basket Pordenone: Rossi 7, Napoli 12, Puppi 16, Zago 10, Poletto 5, Adamo 6, Del Grande 6, Evans 11, Begovic 5, Raffin 14. All. Silvani
TL 13/19 (68%) – T3 5/18 (27%) – TC 37/70 (52%)
Uff. stampa SBP