Report settimanale delle giovanili della Libertas San Daniele

E’ un’altra settimana ricca di soddisfazioni quella appena conclusa per il Settore Giovanile della LIBERTAS PALLACANESTRO SAN DANIELE.

Ottimi sono stati gli esordi in COPPA REGIONE FVG 2025 per gli UNDER 17 ECCELLENZA che hanno battuto la sempre coriacea 3S CORDENONS, altrettanto entusiasmante la vittoria degli UNDER 15 SILVER nella prima partita della fase “ORO” contro la SCUOLA BASKET MIKI MIAN.

Ma la squadra-copertina della settimana è senza dubbio l’UNDER 19 GOLD allenata dai coach SIMONUTTI e SGOIFO che proprio ieri sera ha concluso la prima fase del suo campionato qualificandosi anch’essa per la fase finale regionale con le altre 5 migliori squadre del torneo, un risultato non così scontato ad inizio stagione se si calcola che questo gruppo partecipa al campionato senza fuoriquota del 2005, con due soli 2006 ed il resto del roster composto da ragazzi del 2007 e del 2008.

Con UNDER 14 MASCHILI e FEMMINILI fermi per turno di riposo i primi, ed in attesa di iniziare la propria seconda fase le seconde, cominciamo le nostre consuete cronache dalle due squadre UNDER 13, FEMMINILE e MASCHILE.

Partendo dalle BULL DOGS GIRLS allenate dall’Istruttrice SANDRA DE COLLE sono state ben due le partite disputate in settimana: la prima fra le mura amiche del Pala Falcone e Borsellino contro la corazzata SISTEMA ROSA PORDENONE e la seconda sul sempre ostico campo della POLISPOSTIVA CASARSA.
Contro PORDENONE capitan BELLO e compagne cercavano il riscatto dopo la cocente sconfitta dell’andata anche per dimostrate a se stesse che il duro lavoro in palestra ha portato i suoi frutti; e così con coraggio ed orgoglio le ragazze sono riuscite questa volta a tenere testa alle fortissime pordenonesi chiudendo la sfida sul punteggio di 31 a 52 che rispetto al 83 a 26 dell’andata suona come una bella vittoria.

Vittoria che purtroppo non è arrivata nella sfida valevole per il quarto posto nel girone a CASARSA: avvio da gita fuori porta vista la domenica mattina ed il bel clima piuttosto che da sfida con il coltello fra i denti per le nostre ragazze che chiudevano il primo quarto sul punteggio di 20 a 6 !! Una prima reazione arrivava nella seconda frazione dove trascinate dalla propria capitana le BULL DOGS GIRLS chiudevano all’intervallo sul punteggio di 32 a 14.

Terzo e quarto parziale giocati in perfetta parità (9 a 9 e 8 a 9) con ottime giocate da parte di BERTON, LAZZINI, DONATI e SAVINO, purtroppo però la reazione non bastava a colmare il “gap” accumulato nella prima frazione che alla fine si dimostrava determinante: il 49 a 32 finale rende merito alle padrone di casa ma lascia tanto amaro in bocca per le nostre portacolori che hanno completamente sbagliato l’approccio alla gara.

Gli UNDER 13 MASCHILI allenati da coach SIMONUTTI erano attesi dalla difficile trasferta di TRICESIMO squadra molto ben allenata e coesa. A differenza delle loro compagne femminili i BULL DOGS approcciavano il match in maniera eccellente sfoderando nei primi 5 minuti di gioco un ottimo basket che portava al primo importante vantaggio sul 9 a 20 “autografato” dalle ottime prove di GALASSO, QUAI e GIACOMINO MARCHI che firmava anche il “buzzer beater” sulla sirena.

La grande intensità proposta dai bianco-rossi veniva però pagata in termini di falli con MASOTTI e GALASSO stesso costretti in panchina per falli personali: grande risposta però del gruppo che senza i suoi due principali portatori di palla rimaneva unito mantenendo il vantaggio all’intervallo (22 a 32) e gestendolo nella terza frazione anche grazie alle ottime prove di CONTARDO e RECCHI.
Nell’ultima frazione però i padroni di casa tentano il tutto per tutto aiutati anche dall’uscita per falli di GALASSO ed all’infortunio a PALMISANO. Con la partita riaperta però ci pensava MASOTTI a mandare i titoli di coda con un glaciale 4 su 4 ai tiri liberi con il vantaggio che si manteneva oltre i due possessi di distanza fino al 52 a 56 finale.

Salendo di categoria bellissima vittoria degli UNDER 15 SILVER nella prima giornata della fase finale “ORO” del loro campionato fra le mura amiche di Via dei Colli a Fagagna. I ragazzi allenati dai coach VUERICH e SGOIFO hanno rimandato a casa battuta la SCUOLA BASKET MIKI MIAN dopo 40 minuti di grande agonismo ed impegno: partenza “shock” per capitan KICEV e compagni con gli udinesi padroni del campo e primo parziale “acceso” sul punteggio di 7 a 21. Reazione nel secondo, con i ragazzi in questo caso “targati” COLLINARE FAGAGNA trascinati dal proprio capitano e da un KAOUTY straordinario: “uscito dalla panchina” il buon Yassime infilava 6 punti consecutivi riaccendendo l’entusiasmo dei BULL DOGS. Chiuso l’intervallo sul punteggio di 22 a 28 era nella terza frazione che i nostri compivano l’impresa concedendo solamente 5 punti agli ospiti e piazzando un contro-parziale di 15 a 5 che ribaltava le sorti del match: prese le redini dell’incontro MUZZIN e compagni non le mollavano più resistendo alla veemente reazione degli ospiti anche grazie alle ottime giocate di CONTARDO e STORTI fino al definitivo 49 a 44.

Seconda sconfitta consecutiva per gli UNDER 17 GOLD “targati” GEMONA BASKET anche loro nella fase finale regionale “oro” del loro campionato: se però la trasferta a MONFALCONE nel turno precedente aveva evidenziato più ombre che luci, quella di questa volta contro i fortissimi triestini dell’AZZURRA suona quasi come una vittoria. Gli uomini allenati dai coach GIACOMINI e DI DOI infatti riuscivano a reggere ottimamente l’impatto triestino nella prima frazione, giocando alla pari la seconda e, trascinati da un CUTTINI stellare (saranno 21 i punti alla fine per lui) agganciavano gli ospiti ad inizio ultimo quarto.
Finale al cardiopalma con i giallo-blu che con orgoglio, coraggio e determinazione superavano gli avversari andando sul +3 a 100 secondi dalla fine !!! Qui purtroppo veniva fuori la maggior “faccia tosta” triestina forse mescolata al “troppo bello per essere vero” dei padroni di casa: con due bombe consecutive gli ospiti agganciavano e superavano PECILE e compagni che cedevano la vittoria solo nei secondi finali uscendo fra gli applausi di tifosi di casa ed ospiti per l’enorme impegno profuso da parte di tutti a piene mani. Nel 62 a 64 finale da segnalare in una prova corale splendida i bottini oltre che del già citato CUTTINI di FACHIN (14), PERESSINI (12) e BOSA (10).

Bellissima partita e grandissima vittoria invece per gli UNDER 17 ECCELLENZA allenati dai coach SGOIFO e SIMONUTTI che all’esordio in COPPA REGIONE FVG 2025 battono fra le mura amiche i sempre tenaci avversari della 3S CORDENONS. Scarti minimi anche se pur sempre con vantaggio in tutte e quattro le frazioni per capitan CONTARDO e compagni (21 a 18, 20 a 17, 21 a 16 e 17 a 15) dimostrazione di quanto combattuta ed avvincente sia stata la sfida. Dopo il 41 a 35 dell’intervallo lungo con protagonista il trio CAMILOTTI, LORENZINI e CONTARDO stesso (29 punti in 3 sui 41 totali), ulteriore strappo nel terzo quarto grazie all’energia di PATINI e SPITALERI e gestione del ritorno ospite negli ultimi 10 minuti grazie al fondamentale apporto anche di DOMINIGHINI e soprattutto di MATIZ. Il 79 a 66 finale è veramente figlio di un ottima prestazione di squadra su entrambi i lati del campo e buon viatico per fare bene anche in questa parte finale della stagione.

A chiudere le nostre cronache settimanali gli “uomini copertina” della settimana, gli UNDER 19 GOLD: in una partita insignificante ai fini della classifica visto il risultato già acquisito ed ancora senza gli infortunati DORO, MARESCHI e ZAVAGNO, i ragazzi allenati dai coach SIMONUTTI e SGOIFO dopo il solito indolente inizio (8 a 19 per gli ospiti) decidevano di rimettere i valori al loro posto già nella seconda frazione (contro parziale di 25 a 7) grazie alla premiata ditta ADDUCA-ROMANIN capaci di 15 punti in coppia nel quarto.
Al rientro dagli spogliatoi (33 a 26) ulteriore strappo nella terza frazione grazie alle ottime giocate di CONTARDO, D’ARCANO e PUSSINI per il 55 a 41 della terza sirena. Ultimo quarto con ampie rotazioni e gloria per TURNONE, ancora PUSSINI e D’ARCANO fino al definitivo 78 a 58 che chiude i giochi di questa prima fase con i BULL DOGS classificati come terzi nel girone alle spalle di FIPP PORENONE e 3S CORDENONS ed ora assieme anche ad AZZURRA TRIESTE, VENEZIA GIULIA BASKET MUGGIA e FALCONSTAR MONFALCONE rispettivamente prima, seconda e terza nel girone triestino-goriziano.

La settimana entrante vedrà fermi UNDER 14 MASCHILI per rinvio, UNDER 13 ed UNDER 14 FEMMINILI ed anche UNDER 19 GOLD in attesa di ripartire con le seconde fasi.

Questa sera derby UNDER 13 MASCHILI a GEMONA e seconda partita della fase “oro” per gli UNDER 15 SILVER a Fagagna contro il BASKET TERZO allenato da un coach “speciale” per i colori sandanielesi quale JACOPO “ROUGE” DIJUST; domenica nuovamente in campo a CIVIDALE gli UNDER 13 MASCHILI e settimana che si chiuderà mercoledì prossimo con gli UNDER 17 ECCELLENZA che per la seconda sfida di COPPA REGIONE FVG 2025 incroceranno le armi contro i fortissimi avversari del FIPP PORDENONE.

Uff. stampa Libertas San Daniele