
Il sorriso sulle labbra di un’altra. Era da qualche partita, tre per l’esattezza e per una volta numero non perfetto, che la Dinamica Dinamo non era costretta a subirlo nella fase dei Play-In Gold. Dopo i successi su SocialOSA Milano, Iseo e Stings Mantova a “violare” la comfort zone di coach Tomasi e dei suoi ragazzi c’è dunque riuscita la Mazzoleni Pizzighettone, meritevole dei due punti se non altro per il fatto di essere sempre stata costantemente in vantaggio nel punteggio. Ma soprattutto capace di scardinare il sistema difensivo goriziano trovando la via del canestro con ottime percentuali e spesso in situazioni precarie.
Chapeau a Pizzighettone, quindi, finora il miglior team proveniente dalla Lombardia per organizzazione, qualità e struttura atletica (più che fisica).
Per la Dinamica Dinamo nessun discorso alla Bartali (“L’è tutto da rifare”) poiché tolto l’approccio negativo, simile a quelli di inizio campionato con Ferrara e Pordenone, la squadra è stata capace nonostante la pesante assenza sotto le plance di Diminic (bronchite e febbre per il pivot croato) di rientrare due-tre volte in partita (trascinata da Giacchè e dalla coppia Braidot-Colli) prima dell’allungo decisivo degli ospiti a cavallo tra terzo e quarto periodo.
Peccato non aver proseguito la striscia positiva ma il pubblico, trascinato e trascinante nei vari tentativi di rimonta, ha capito che il gruppo c’è e possiede un cuore grande così.
Coach Gigi Tomasi non accampa scusanti. “Pizzighettone ha meritato i due punti giocando una partita ottima soprattutto offensivamente, creandoci grossi problemi con il loro dinamismo e tirando con ottime percentuali anche in momenti e situazioni difficili. Noi abbiamo giocato con cuore, li abbiamo ripresi per due volte e ad un certo punto nel terzo quarto avevamo probabilmente l’inerzia a favore. In certi frangenti non siamo riusciti mai a difendere con efficacia sulla loro circolazione di palla e abbiamo sempre subito altrettanti contro-break nei momenti a noi favorevoli della gara. Complimenti comunque a loro. Da parte nostra ci resta un po’ di rammarico per non essere riusciti ad imporre il nostro ritmo soprattutto difensivamente come avevamo fatto nelle ultime partite. In ogni caso la squadra nel complesso anche stasera ha dimostrato di essere viva e di lottare fino alle battute finali. Rimaniamo soddisfatti di quanto stiamo facendo in questi Play-In Gold”.
Uff. stampa Dinamo Gorizia