
Altro step in vista dei playout per il Basket 4 Trieste che ha disputato un’ottima gara con il team del momento in DR1: il San Vito di Barzelatto nel recupero della prima giornata di ritorno. Per gli ospiti partita importante e due punti che li possono avvicinare ai playoff mentre per coach Coppola e la sua squadra occasione per giostrare tutti e dodici i ragazzi a disposizione.
Inizio gara a ritmi alti e buone percentuali al tiro per entrambe le compagini con il B4T che mantiene il vantaggio fino al 18-15 della prima sirena.
Nel secondo periodo il San Vito con un parziale di 14-2 allunga ma Pulito prima e Millo poi riportano la squadra di casa sul -4 (27-31).
Dopo l’intervallo ottimo l’impatto di Barzi sulla gara ma il San Vito si affida a Crotta sotto le plance (12 punti nel parziale) e sale sul +14 (36-50). I biancorossi però hanno dodici leoni che non mollano e, aumentando l’intensità difensiva, con le triple di Toffoli e Varesano tornano a -3 a un minuto dalla fine (55-58).
Riccio subisce fallo su un rimbalzo offensivo e fa 2/2 dalla lunetta (57-58) a 37 secondi dalla sirena. Il B4T vuole chiudere il match con palla in mano e Toffoli commette fallo su Cigliani glaciale dalla linea della carità (57-60). A 22 secondi dalla fine lo staff biancorosso chiama timeout per l’ultimo tiro ma la speranza di Riccio da tre punti all’ultimo secondo sbatte due volte sul ferro dando la vittoria al San Vito (57-60).
Così il coach B4T alla fine: “Abbiamo voluto dare minuti importanti a tutti i ragazzi in ottica playout rafforzando lo spirito di gruppo. Tutti hanno risposto bene in campo con buone soluzioni al tiro. Abbiamo subito la loro superiorità fisica sotto canestro ma l’umore è alto e crediamo nel l’obiettivo. Poche volte ho avuto un gruppo così unito che con due punti in classifica migliora gara dopo gara.”
Domenica ultima trasferta della regular season a Gonars.
B4T vs San Vito 57-60 (18-15, 27-31, 36-50)
B4T: Giuressi, Millo 7, Toffoli 13, Pulito 5, Riccio 9, Cescutti 4, Varesano 7, Barzi 5, Giustina 3, Perotti 2, Giampaoli, Arnesano 2. All. Coppola-Coslovich-Zorzenon
Ufficio stampa Basket 4 Trieste