Report settimanale delle giovanili della Libertas San Daniele

Con UNDER 13 ed UNDER 14 FEMMINILI ferme in attesa della ripartenza delle rispettive seconde fasi come anche gli UNDER 19 GOLD, le partite disputate in questa settimana sono state “solamente” 5 da parte delle squadre giovanili della LIBERTAS PALLACANESTRO SAN DANIELE e purtroppo, questa volta, è stato un “bel” pokerissimo di sconfitte: in tutte però impegno, determinazione e “crescita” non sono mancate dando comunque delle ottime indicazioni a tutti gli Staff Tecnici interessati.

In questo contesto a guadagnarsi comunque la copertina della settimana è la compagine UNDER 15 SILVER iscritta come COLLINARE FAGAGNA e composta da 7 ragazzi del 2010 ai quali di volta in volta vengono aggregati molti 2011: questo gruppo formato da ragazzi di FAGAGNA e SAN DANIELE da agosto ad oggi oltre ad essersi “amalgamato” in maniera splendida ha dimostrato dei notevoli miglioramenti sotto la guida delle esperte ed abili mani dei coach VUERICH e SGOIFO. Qualificatisi alla fase finale gold del loro campionato e considerati da molti le classiche “vittime sacrificali” hanno già strappato una bellissima vittoria nella prima giornata e lottato con le unghie e con i denti anche nella seconda sfida persa contro i fortissimi bassaioli del BASKET TERZO D’AQUILEIA.

Venendo alle cronache, settimana impegnativa per gli UNDER 13 MASCHILI allenati da coach SIMONUTTI che a causa di spostamenti e rinvii si sono trovati a dover giocare due partite in tre giorni e proprio contro le due squadre “prime della classe”.

Nella prima sfida a GEMONA capitan MASOTTI e compagni arrivavano praticamente direttamente dai banchi di scuola tanto che l’inizio ne era la normale conseguenza: dopo una partenza a rilento però erano QUAI e GALASSO ad accendere il loro talento in contrapposizione alla grande fisicità dei pedemontani e con delle giocate rapide ed efficaci portavano i loro compagni negli spogliatoi per l’intervallo di una bellissima partita sul punteggio di 29 a 33. Alla ripresa del gioco i gemonesi diventavano più aggressivi e fisici con i BULL DOGS, privi di PALMISANO che in questo contesto avrebbe potuto dare una grossa mano, che accusavano il colpo. GALASSO lasciava il campo per infortunio ma erano un MASOTTI marcato fin dentro gli spogliatoi per tutta la partita e MONTEBELLO a provare l’ultimo assalto che però purtroppo non produceva gli effetti desiderati: si chiudeva con il punteggio di 55 a 43 una partita di grandissima intensità e coraggio da parte di entrambe le squadre.

Solo il tempo di “leccarsi le ferite” che i nostri supereroi erano già sulla strada per la tana della capolista LONGOBARDI CIVIDALE. Partenza in sostanziale equilibrio con i sandanielesi sospinti dall’asse MASOTTI-QUAI che trascinavano i compagni fino al 27 a 24 dell’intervallo lungo. Nella terza frazione CIVIDALE allungava la difesa e riuscendo così a scavare il primo divario per il 40 a 32 della terza sirena. I BULL DOGS però non mollavano e sospinti da uno strepitoso MASOTTI ben assistito da GALASSO cercavano di ricucire lo strappo pagando però dazio in termini di stanchezza nel finale e consegnando il famigerato referto rosa ai bravissimi padroni di casa con il punteggio di 58 a 46. Due partite molto toste che hanno evidenziato si i miglioramenti ma anche i limiti dei comunque encomiabili ragazzi: coscienti di avere molto lavoro da fare SAN DANIELE porta comunque a casa la consapevolezza di potersela giocare alla pari con chiunque !!

Per gli UNDER 15 SILVER targati COLLINARE FAGAGNA dopo la bella vittoria all’esordio nella seconda fase oro contro la SBAMM UDINE, c’era la sfida contro la prima in classifica dell’altro girone, il TERZO D’AQUILEIA. Super partenza per Capitan KICEV e compagni che grazie ad un’arcigna difesa riuscivano a tenere a bada i forti avversari ed a chiudere il primo quarto in vantaggio per 10 a 9. Nella seconda frazione i bassaioli mettevano in campo tutto il loro valore con CONTARDO e compagni che cominciavano a litigare con il canestro (10 su 29 la percentuale si tiri liberi finale) e partita che prendeva la strada del “patriarcato” con punteggio di 14 a 31. Al rientro dagli spogliatoi MUZZIN e compagni le provavano tutte per riaprire il match ma i bravissimi avversari ottimamente allenati da Coach DIJUST riuscivano a respingere ogni tentativo di recupero collinare: con un parziale di secondo tempo di 20 a 20 si chiudeva quindi con il definitivo 34 a 51 uno sfida dove obiettivamente il valore dei vincitori si è visto tutto ma indubbiamente l’impegno e la voglia di lottare dei BULL DOGS non sono mai venuti a mancare !!!

Fase “oro” anche per gli UNDER 17 GOLD frutto della collaborazione fra la nostra Associazione, la COLLINARE FAGAGNA ed il GEMONA BASKET: i ragazzi allenati dai Coach GIACOMINI e DI DOI sono incappati nella terza sconfitta consecutiva ma anche questa volta il premio per il loro grande impegno sono stati gli applausi ricevuti a piene mani a fine gara. Dopo i primi venti minuti di grandissima pallacanestro con grande intensità ed agonismo su entrambi i lati del campo (39 a 39 all’intervallo) erano gli ospiti a creare il primo mini-breack alla fine della terza frazione portandosi sul punteggio di 52 a 58. FACHIN (22 punti anche questa volta per il giovane fromboliere gemonese) e compagni le provavano tutte per ribaltare l’inerzia della partita ma i forti triestini del SAN VITO non cedevano di un centimetro e nonostante le ottime giocate di BOSA (10), PERESSINI e MARCHETTI (7 testa) dovevano lasciare la vittoria ai più fisici avversari con il punteggio finale di 62 a 78. Con questo impegno, questa determinazione e questo atteggiamento siamo comunque sicuri che la prima vittoria arriverà anche in questa seconda difficilissima fase.

Ultima partita della settimana il big-match di ieri sera al Pala Falcone e Borsellino dove per il Campionato UNDER 17 ECCELLENZA i ragazzi allenati dai coach SGOIFO e SIMONUTTI sfidavano il SISTEMA BASKET PORDENONE, quarta contro quinta forza del Campionato nella prima fase ed ora impegnate nella COPPA REGIONE FVG 22025. Tutte le aspettative da entrambe le parti sono state ripagate perché ieri sera a SAN DANIELE si è vista veramente una bellissima partita di pallacanestro giovanile di eccellente livello ben giocata, ben arbitrata e ben combattuta fino ai minuti finali !!! Inizio tutto di marca sandanielese con CONTARDO (saranno 17 i punti per lui alla fine) e LORENZINI (ennesimo “ventello” stagionale per il buon RIKI) a dimostrare tutta la voglia di vincere dei BULL DOGS ma PORDENONE ricuciva subito lo strappo per il 19 a 20 alla prima sirena. Nella seconda frazione gli ospiti sembravano prendere definitivamente le redini dell’incontro anche a causa dei molti errori ai tiri liberi da parte di CAMILOTTI (7 SU 12 per lui dalla “linea della carità” ma come sempre tantissima energia oltre a 17 punti personali) e compagni ed intervallo lungo che arrivava sul punteggio di 32 a 41. Al rientro dagli spogliatoi però PATINI e compagni mettevano in campo tutta la loro cattiveria agonistica tenendo a soli 8 punti realizzati NAPOLI e compagni e riuscendo a riaprire il match portandolo sul punteggio di 45 a 49 all’inizio dell’ultimo quarto.
Gli ultimi 10 minuti si aprivano però con lo show di PERESSON che infilava 12 punti quasi consecutivi (sui suoi 14 totali) ben spalleggiato da CANEVESE e MINATEL: i BULL DOGS accusavano il colpo ma con coraggio e determinazione dal – 15 nel quale erano sprofondati in poco più di due minuti riuscivano a poco meno di 200 secondi dal temine a riaprire la partita grazie a tre bombe consecutive ancora di CONTARDO, CAMILOTTI e LORENZINI. Il grande sforzo profuso però si tramutava in stanchezza con gli ottimi ospiti che ne approfittavano rubando tre palloni consecutivi e riportando il vantaggio in doppia cifra fino al definitivo 67 a 77.

Con UNDER 13 FEMMINILI ed UNDER 19 GOLD che ripartiranno ad aprile, la settimana entrante vedrà sabato in campo UNDER 13 ed UNDER 14 MASCHILI rispettivamente in casa con CORNO DI ROSAZZO ed a FAGAGNA contro l’UBC “BIANCA”; domenica toccherà ad UNDER 15 SILVER in quel di POZZUOLO, UNDER 17 ECCELLENZA ancora in casa contro l’ABC CERVIGNANO e le UNDER 14 FEMMINILI ripartire con la loro seconda fase ancora a POZZUOLO.

Lunedì ancora in campo gli UNDER 14 nella tana dell’UBC “BLU” e martedì seconda partita anche per le UNDER 14 FEMMINILI sempre contro POZZUOLO in una sorta di “back-to-back” tutto da vedere.
La settimana si concluderà mercoledì con la terza partita in una settimana per gli UNDER 14 MASCHILI questa volta ospiti della PALLACANESTRO LAIPACCO.

Un finale di stagione quindi ricco di appuntamenti nei quali siamo certi che i nostri portacolori sapranno farsi valere !!!

Uff. stampa Libertas San Daniele