Academy Italia in Fvg: il 17 e 18 aprile appuntamenti da non perdere!

Un appuntamento importante, in questo fine settimana pasquale, per il Friuli Venezia Giulia: in relazione al progetto “Academy Italia” creato dalla Federazione Italiana Pallacanestro – Settore Squadre Nazionali, il 17 ed il 18 aprile al PalaVecchiatto di Pasian di Prato ed al PalaBenedetti di Udine si terranno infatti gli allenamenti dedicati al Friuli Venezia Giulia, per i nati 2011 e 2012.

Evento ricco, che sarà ulteriormente impreziosito da un clinic di coach Matteo Boniciolli a chiusura della due giorni friulana, come conferma anche l’RTT del Friuli Venezia Giulia, Alessandro Guidi: “C’è grande interesse ed entusiasmo dei ragazzi, in vista di due giornate assolutamente da non perdere. E’ un appuntamento che oramai sta diventando fisso, visto che Academy Italia è un’iniziativa del Settore Squadre Nazionali, in sinergia con i Comitati Regionali e, da quest’anno, anche con il Cna Nazionale e regionale. L’intento è quello di andare a verificare in ogni regione le giovani leve e, da quest’anno, di dedicare, anche, ai tecnici un’opportunità di confronto ed arricchimento tecnico, con interventi di tecnici federali ed allenatori di livello. Nei giorni scorsi mi sono recato in Veneto, come in altre regioni: allo stesso modo, in Friuli Venezia Giulia, avremo la visita del mio amico collega Valerio Salvato, che condurrà gli allenamenti affiancato da me e dal nostro staff regionale. Il ritrovo sarà giovedì pomeriggio, al PalaVecchiatto, con due sedute (una per ogni annata), mentre al venerdì ci sarà una giornata molto intensa al PalaBenedetti di Udine, con allenamenti mattutini, pranzo insieme e sedute tecniche al pomeriggio”.

Un passaggio importante, come conferma lo stesso Guidi, sarà la chiusura della seconda giornata: “Come dicevo, il venerdì al PalaBenedetti sarà molto intenso e al termine di questa giornata di allenamenti, alle 19.30 circa, ci sarà l’occasione, per i tecnici dei ragazzi convocati e per chiunque ne avesse piacere, di poter ascoltare il clinic di Matteo Boniciolli, che parlerà del tiro e dei fondamentali. Credo di poter dire che, certamente, sarà una due giorni di basket imperniata sul giovanile, molto interessante e da non perdere. Oltre a questo sarà un’occasione ghiotta per farci gli auguri di Buona Pasqua, personalmente, parlando di basket! Appuntamento quindi per una due giorni di pallacanestro, a Pasian di Prato, il pomeriggio del 17/04/2025 e al Benedetti di Udine, il 18/04/2025, mattina e pomeriggio!

Ufficio Stampa Fip Fvg