
E’ la FLY SOLARTECH SAN DANIELE ad aggiudicarsi gara-1 contro la “bestia nera” KONTOVEL TRIESTE nei Play-out di SERIE C INTERREGIONALE. Partenza sprint per SAN DANIELE che spinta dal suo come sempre caloroso pubblico e da un ottimo FORNASIERO (8 punti per lui nel quarto) si portano in vantaggio sul 10-2.
Pronta la reazione del KONTOVEL che con PERSI trova facilmente la via del canestro e inizia a rosicchiare punti. Le 4 triple messe a segno dai padroni di casa però mantengono SAN DANIELE in vantaggio, per il 23-18 alla prima sirena..
Nel secondo quarto SAN DANIELE fa più fatica a trovare la via del canestro contro la difesa a zona preparata dagli ospiti ma soprattutto fatica in difesa a contenere il classico gioco dei carsolini: ancora un FORNASIERO ispirato (18 per lui alla fine) e i tiri liberi del duo ADDUCA-VENDRAMELLI permettono ai padroni di casa di mantenere un seppur flebile vantaggio.
PERSI e compagni però non ci stanno: è ancora l’esterno carsolino a comandare gli attacchi degli ospiti; una tripla dall’angolo di SCOCCHI avvicina ulteriormente il KONTOVEL che alla pausa lunga è sotto di sole due lunghezze, sul 38-36.
Terzo quarto che si apre subito con un canestro del folletto SKERL per impattare il risultato. I ragazzi di Coach BOLLA sembrano un po’ accusare il colpo e cominciano a far fatica a trovare la via del canestro e concedendo un po’ troppo in fase difensiva. Ancora SKERL ( 9 per lui nel quarto) trascina gli ospiti con un terzo quarto sontuoso. E’ VENDRAMELLI a guidare la reazione immediata di SAN DANIELE, bravo a sfruttare gli spazi in area colpendo sia dal pitturato che sugli scarichi. Al trentesimo siamo 53-56.
Nel quarto quarto di gioco SAN DANIELE entra e fa più attenzione difensiva anche grazie all’apporto di un concreto BRAVIN: tuttavia SKERL trova ancora canestri da fuori e da sotto. SAN DANIELE sembra più determinata: due canestri dal pitturato di ADDUCA, una tripla importantissima in transizione di ROMANIN completano la rimonta e portano o padroni di casa in vantaggio di una manciata di punti.
Partita che si gioca possesso su possesso, con SAN DANIELE che stringe le maglie difensive e inizia a trovare soluzioni in attacco, con un canestro di FORNASIERO e un “tapin” micidiale di SPANGARO. Pronta reazione del KONTOVEL che con una tripla più fallo di DANEU è ancora due canestri di SKERL si portano al -2. L’Ultima ottima difesa di BRAVIN e compagni costringe KONTOVEL a due palle perse e ad andare di fallo sistematico. A mettere il punto finale alla contesa ci pensano i due giovanissimi play-maker di casa, ADDUCA e ROMANIN che, glaciali dalla lunetta, mandano i titoli di coda con il punteggio finale di 78 a 74.
Questo il commento finale di Coach BOLLA: “siamo riusciti a vincere una partita tosta contro un avversario molto forte che ci conosce molto molto bene. Abbiamo commesso qualche errore di spaziature in attacco ma abbiamo mantenuto i nervi saldi per la maggior parte della partita, cosa che non ci ha fatto sbracare e ci ha permesso di contenere gli avversari. Poi, nei momenti del bisogno, sono uscite le leadership dei nostri pretoriani che hanno guidato la squadra ad una vittoria che non è per niente scontata, soprattutto dopo i 20 giorni di stop. Ora testa a gara due di sabato, con la consapevolezza di ciò che sappiamo e dobbiamo fare: abbiamo tre giorni per sistemare quei piccoli errori che abbiamo fatto, consci però delle nostre qualità”
FLY SOLARTECH S.DANIELE – KONTOVEL TS: 78-74 (23-18, 15-18, 15-20, 25-18)
FLY SOLARTECH SAN DANIELE: Vendramelli 21, Adduca 9, Cavicchiolo, Spangaro 11, Fornasiero 18, Viola n.e. Monticelli 3, Bellina 5, Bravin 1, Romanin 10, Onoto, Marechi n.e.
KONTOVEL TRIESTE: Tercon 6, Glavia n.e. Bellettini n.e. Skerl 22, Pro 5, Mattiassich 4, Persi 20, Starc n.e. Regent, Rosati, Daneu 12, Scocchi 5.
Ufficio Stampa Pallacanestro San Daniele



























