La Fly Solartech San Daniele espugna il PalaCova e conquista una meritata salvezza

La FLY SOLARTECH SAN DANIELE vince 75–81 gara-2 dei play-out di Serie C INTERREGIONALE sul campo sempre ostico del KONTOVEL, chiude la serie coi carsolini 2–0 dopo la vittoria di gara-1 giocata in casa (78–74 il punteggio) e conquista una meritata salvezza e con essa la permanenza nella categoria anche per la prossima stagione sportiva !!

Gara-2 è stata ancora una volta una partita combattuta, tirata e vinta con il cuore e la concretezza messi in campo negli istanti finali e decisivi della contesa.

Gli effetti della battaglia di gara-1 si percepiscono anche dagli effettivi in campo: da una parte SKERL costretto per tutta la partita ai box per un infortunio alla caviglia, mentre tra i BULL DOGS Capitan BELLINA è dolorante a causa di un colpo inferto al costato che gli è valsa l’incrinatura di alcune costole, ed è tenuto precauzionalmente in panchina per evitare guai peggiori.

Come in gara-1, i BULL DOGS piazzano una partenza sprint con ben 7 bombe nel primo quarto e, giocando un buon basket, con un FORNASIERO sontuoso da 14 punti nel quarto (4 bombe per lui), si garantiscono un prezioso vantaggio sugli avversari alla prima sirena (15–27).

Nel secondo quarto la reazione attesa del KONTOVEL che, grazie in particolare ai troppi rimbalzi offensivi concessi dai NERO-ARANCIO che si sono tramutati in tanti secondi tiri, rosicchiano gradualmente ma progressivamente punti a VENDRAMELLI e compagni, chiudendo a ridosso il primo tempo (36–40).

SPANGARO e compagni rientrano in campo con la giusta serenità e concentrazione, giocano un buon basket e riescono di nuovo a sopravanzare con margine gli avversari (52–63) grazie alla distribuzione dei tiri ed ai falli subiti (FORNASIERO aggiunge 8 punti nel quarto).

Nell’ultimo quarto, grazie ad un positivo MONTICELLI che trova due punti con un canestro di classe, e a due canestri di puro talento di ROMANIN (10 punti nel quarto per lui), SAN DANIELE sale al +15.

I PLAVI però, messi con le spalle al muro, reagiscono con un moto di orgoglio, iniziano a difendere con più forza ed in attacco cercano ripetutamente il gioco spalle a canestro degli esterni, molto più fisici delle guardie friulane (per JAN PRO 10 punti e tanti falli subiti).

La FLY SOLARTECH si perde un po’ in attacco tra difese a zona (3-2) e miste (box-and-one) e il ricongiungimento avviene su una bomba di SCOCCHI.

Tutto da rifare, ma a questo punto il carattere BULL DOGS emerge nuovamente per ribaltare l’inerzia: entra Capitan BELLINA per gli ultimi tre minuti e costringe gli avversari ad un primo cambio di difesa, VENDRAMELLI gestisce la palla, FORNASIERO segna un canestro in penetrazione dei suoi, ROMANIN segna un “vale-più-uno” e i BULL DOGS scappano per la vittoria che vale la salvezza !!

Queste le parole del coach ALBERTO BOLLA al termine della partita: “Abbiamo conquistato la salvezza dopo una stagione complessa e complicata, ma l’obiettivo è stato raggiunto. Bisogna fare un plauso ai ragazzi, che sono stati in grado di trovare le giuste energie mentali nonostante le varie difficoltà, vissute peraltro anche tra gara-1 e gara-2, per vincere una serie non scontata, come gli andamenti delle due gare hanno dimostrato. La salvezza è meritata ed importante per la nostra Società e per il Territorio che essa rappresenta. Ne siamo contenti e orgogliosi, perché la nostra Prima Squadra e la categoria in cui militeremo ancora rappresentano un obiettivo e una aspettativa per tutti i giovani del nostro vivaio, a cui la Pallacanestro Libertas San Daniele tiene davvero tanto.”

SD Kontovel vs. Fly Solartech San Daniele 75–81

SD Kontovel: Daneu 24, Pro 16, Scocchi 12, Mattiassich 8, Tercon 7, Bellettini 4, Rosati 4, Persi, Regent, Starc n.e., Skerl n.e., Glavina n.e. All. Popovic

Fly Solartech San Daniele: Fornasiero 24, Romanin 18, Monticelli 13, Spangaro 12, Vendramelli 5, Adduca 4, Onoto 3, Bravin 2, Bellina, Cavicchiolo n.e., Viola n.e., Mareschi Danieli n.e., All. Bolla

Arbitri: Pittalis (UD) e Gattullo (PN)

Ufficio Stampa San Daniele del Friuli