Trieste corona una grande stagione col sesto posto: battuta Sassari 92 – 76

Entrambe le squadre giocano senza rischi e senza voler forzare la mano, Trieste accelera nella terza frazione e da quel momento il percorso è tutto in discesa.

Senza Ruzzier e senza Valentine Trieste cerca in terra veronese il pass per il sesto posto nella griglia playoff. Il Banco di Sardegna, non temendo la retrocessione, parrebbe meno motivata ad ottenere i due punti, ma le due sopracitate assenze (anche Sassari lamenta priva di due elementi importanti) suonano un campanello d’allarme per coach Christian; si presume ci saranno più minuti per McDermott e i “primi” minuti per il neo acquisto Kylor Kelley. Palla a due per l’ultima sfida di regular season!

I QUARTO

Brown è già focalizzato sull’obiettivo della vittoria: sua la prima tripla nonché suo un bel recupero, preludio al +8 siglato dal secondo siluro dalla lunga di Uthoff (10-2 per Trieste). I sassaresi replicano con un parziale di 6-0, merito del talento dei suoi singoli più che dal demerito della difesa giuliana, ma Ross è abile a penetrare l’area avversaria mettendo in ritmo le leve di Johnson; entrano Candussi e Kelley (che non brilla nel tagliafuori, fondamentale tecnico che sta – ahimè – scomparendo) ma Bendzius incide il +4 con 6 punti di rabbia (isolani avanti 16-12). Ross veste i panni del leader, segna, inventa un alley oop per Kelley, e punisce la fragilissima difesa della formazione di Coach Bulleri: sardi, però, avanti nel punteggio sul 22-21.

II QUARTO

Johnson fa capire a tutti che il suo apporto è decisivo, subisce ben tre falli e si muove bene anche lontano dal ferro: +2 per Trieste (24-22). Tambone e Thomas (8 per lui) tengono testa agli avversari, McDermott si iscrive a referto ben oltre la linea dei tre punti, Candussi lo segue a ruota e i biancorossi tornano a +4 (32-28); in una fase stagnante, un fischio dubbio diventa mania di protagonismo (per l’arbitro) quando viene comminato il tecnico ad un tranquillo McDermott: senza senso in una partita piuttosto corretta e senza proteste di rilievo! Ross si impegna per velocizzare le offensive triestine, entra anche capitan Deangeli ma l’agonismo viene soffocato dai tanti errori sul parquet. 37-33 per gli alabardati. Nonostante il 7/17 dall’arco, il dardo di Uthoff vale il +9 (42-33) che invita Bulleri ad un timeout immediato sulla prima vera fiammata giuliana. Lì dove Sassari ha mollato la presa, Trieste ha saputo accelerare sino al +12 (49-37), felice dividendo di un parziale di 28-15 nel secondo quarto.

III QUARTO

Bendzius e Fobbs non si arrendono e siglano canestri di personalità, ma Trieste è costante nel voler servire Johnson, oggi pronto e concreto: 54-42 per i biancorossi. Bene non si voglia rischiare ma i metri di spazio concessi ai tiratori isolani è deleterio, perché in poche sortite si sono riavvicinati sino al -5 (54-59 per gli alabardati). Ancora una volta allora è Markel Brown a prendersi la responsabilità del go-to-guy, Bendzius vuole rovinargli la festa, lui gli risponde con un’altra tripla e Vincini si fa comminare il quarto fallo per una spinta in attacco: Uthoff (14 punti con 4/9 da tre) ricama un altro manicaretto sino al +9 per i suoi (63-54). Il lituano è indemoniato ma la qualità dei triestini è superiore e un ottimo uno-due di Candussi traghetta il quintetto “alto” sino al +14 (72-58) sul quale termina la terza frazione.

IV QUARTO

Il tecnico a Cappelletti e la successive bombe di Brooks e di Candussi si traducono presto nel pesante -21 per gli isolani (79-58 per Trieste), che si rifugiano nel timeout. Game over? Tutti gli indicatori confermano questa tesi, comprese le poco felici scelte di tiro dei sassaresi. 79-62 per gli alabardati a metà quarto. Con serenità e lucidità i giuliani gestiscono questi giri di orologio senza forzare, in virtù della saggia regia di Ross e alle “salde” mani di Brooks: l’88-67 a 2.12 è eloquente anticipatore della vittoria per gli uomini di Christian. Con questi due punti, dunque, Trieste ottiene la sesta piazza per i playoff venturi, coronamento di un campionato splendido.

Pall. Trieste 2004 Vs Banco di Sardegna Sassari 92 – 76

Trieste: Obljubech 2, Paiano, Brown 11, Ross 11, Brooks 6, Uthoff 16, Candussi 13, Johnson 15, Kelley 6, Campogrande, McDermott 7, Deangeli 5. All. Christian

Sassari: Bibbins 3, Weber 5, Fobbs 16, Cappelletti 8, Trucchetti, Tambone 8, Veronesi 2, Vasselli, Thomas 11, Gazi, Bendzius 16, Vincini 7. All. Bulleri

Rajone