
Tutto esaurito al palasport di via Avellaneda, dove i padroni di casa dell’Intermek Cordenons ospitavano un Neonis in fiducia dopo il 2-0 inflitto all’Humus nei quarti di finale. Entrambe le compagini si presentavano al completo.
Primo quarto all’insegna dell’esperienza del solito Kuvekalovic: l’ex Ferrara risponde subito ai canestri di Modolo e Pivetta, segnando ben 9 punti nei primi 10′ e portando i suoi sul +6 del mini-riposo, anche grazie ai canestri nel pitturato di un Cesana ormai pienamente recuperato dall’infortunio del PalaMicheletto (17-23). I padroni di casa, fin qui tenuti a galla da Paradiso, provano ad accorciare con 4 punti consecutivi di Casara, che infiamma il palasport con una schiacciata in transizione. Il Neonis, tuttavia, non si fa impensierire e continua a tenere ben salde le redini del match, continuando a difendere con un’intensità degna di una semifinale playoff.
Se Ouro Bagna fa pentole e coperchi sfruttando il suo straordinario atletismo, il trio Gelormini-Kuvekalovic-Brusamarello preferisce colpire dalla lunga distanza: i tentativi di Corazza e Modolo non sortiscono effetti, e all’intervallo lungo il team di Brecciaroli conduce ancora di 6 lunghezze sul 38-44. Di Prampero prova a caricare i suoi con un siluro che vale il -1 agli albori del terzo parziale, ma è ancora Brusamarello, scatenato, a infilare le triple del nuovo allungo Neonis.
Ouro Bagna rimane un rebus per la difesa biancoverde, e solo le triple del duo Pivetta-Ndompetelo permettono alla squadra di Celotto di limitare i danni per il 55-63 del 30′. L’inerzia è tutta dalla parte degli ospiti, che volano addirittura sul +15 grazie alle bombe di Gelormini e Brusamarello. È il colpo del ko: Modolo e Pivetta sono gli ultimi a mollare, ma un canestro di Kuvekalovic e uno step back da 3 punti di Ouro Bagna chiudono definitivamente i giochi. Finisce 67-77, per la gioia dei numerosissimi tifosi Neonis: ora, sull’1-0, il match point sarà tra le mura amiche.
Foto Elena Barbaro
Intermek Cordenons vs Neonis Vallenoncello 67-77 (17-23, 38-44, 55-63)
Intermek Cordenons: Paradiso 9, Basso-Luca ne, Girardo 5, Modolo 17, Ndompetelo 3, Di Bin ne, Casara 4, Corazza 5, Banjac ne, Pivetta 16, Surbone ne, Di Prampero 8. All. Celotto
Neonis Vallenoncello: Brusamarello 20, Tajariol ne, Gelormini 6, De Pin 2, Michelin 3, Vegnaduzzo, Foltran 3, Ouro Bagna 19, Norcen ne, Kuvekalovic 18, Cesana 6. All. Berecciaroli
Arbitri: Visintini e Covacich
Gara-2 si giocherà al palasport di Vallenoncello, martedì 13 maggio ore 20:30.
Uff. stampa Vallenoncello