Le Tigrotte portano la finale a gara 3

Dopo la sconfitta patita in gara 1 nella Finale per la promozione in Serie B, le Bin Tigrotte dovevano dimostrare, prima di tutto a sé stesse, la loro vera “pasta”, trovando la giusta concentrazione, forza e lucidità per un pronto riscatto e portare la contesa a gara 3 contro Basket OMA. Nello stesso campo neutro della palestra Don Milani di Altura, le Tigrotte sono scese in campo in veste di ospiti, di fronte ad un folto pubblico di sostenitori del Basket OMA che hanno sostenuto la propria squadra con un tifo rumoroso degno di una torcida sudamericana.

Palpabile in entrambe le squadre la tensione pre-gara, forse maggiore per le Tigrotte, ben consapevoli della partita da dentro o fuori. Inizio sanguinoso per le neroarancio che nella prima parte del quarto, nonostante una difesa più attenta di gara 1, subiscono l’esuberanza delle padroni di casa nel tiro dalla lunga e, per arginare le ventate offensive avversarie in avvicinamento, spendono molti falli andando anzitempo in bonus. In attacco, la costruzione dei tiri è molto buona ma il rilascio della palla è spesso fuori equilibrio mentre diversi tiri aperti perimetrali escono veramente di poco.

Alla fine dei primi 10’ il parziale è di 15 – 6 per le giallo-nere ma dal secondo quarto le neroarancio si sbloccano in attacco e, con una difesa più coriacea ed attenta, iniziano la rimonta grazie ad un efficace turn-over della panchina che genera un continuo impulso agonistico, consentendo, alla sirena del riposo, un quasi aggancio. Al rientro in campo le Bin Tigrotte aumentano ulteriormente la pressione difensiva (canestro inviolato per ben 9 minuti) e con una buona gestione della palla in attacco, condita da ottimi rimbalzi offensivi, staccano in maniera decisa le avversarie (parziale 3 a 23).

All’inizio dell’ultimo quarto tutti si aspettano la rimonta dell’ OMA ma son ancora le Tigrotte che mantengono le redini dell’incontro, grazie ad una difesa sempre ferrea e con attacchi molto ragionati, per quasi tutto il periodo. Nel garbage time le giallonere rosicchiano qualche punto alle avversarie ma il risultato finale premia meritatamente le neroarancio, che si buttano alle spalle un grande macigno e attendono con grande impazienza e determinazione la Finalissima.

L’incontro sarà sempre sul campo della palestra Don Milani in Via Alpe Giulie n.27 a Trieste, mercoledì 28 maggio 2025, alle ore 21.00. Invitiamo ed attendiamo mercoledì tutti i nostri supporters, per sostenere ed incitare le Tigrotte con un super tifo.

Basket OMA vs Libertas Gym & Basket – Bin Tigrotte 48 – 56

Basket OMA: Roici 3, Sant 14, Iurkic 14, Castagna 6, Aizza , Franca ne, Gimona ne, Masutti 1, Piemonte, Lussa 4, Gori 6, Volk . All. G. Gerbino, Ass. M. Zadeo e A. Rosset

Libertas Gym & Basket – Bin Tigrotte: Castelletto 4, Alberti 9, Vellenich ne, Silli 2, Fumis 9, Grassi 6, Nardella 6, Bradassi, Prodan 2, Ianezic 3, Cigliani 11, Suerz 4. All. : Perna A. Ass. L. Cumbat e M. Fornasaro

Uff. stampa Tigrotte