
Il Friuli Venezia Giulia si distingue anche nelle… statistiche: è notizia di questi giorni che Alberto Tonizzo sarà infatti presente al Women’s EuroBasket 2025 organizzato dalla FIBA al PalaDozza di Bologna, evento in programma dal 18 al 21 giugno prossimi.
Il ruolo di Tonizzo sarà quello di addetto alle statistiche, incarico designato dalla FIBA e per il quale il nostro corregionale è uno dei quattro in Italia ad avere la certificazione, dopo aver conseguito da sei anni consecutivi il patentino FIBA e ricoprendo il ruolo di referente regionale AIASP (Associazione Italiana Addetti Statistiche Pallacanestro).
Un traguardo, quello di Alberto Tonizzo, che è stato costruito nel tempo e con la dedizione al basket senza mai fermarsi, come conferma anche il Presidente Alberto-Maria Camilotti: “Siamo orgogliosi che una persona come Alberto tenga alto il nome del nostro Comitato Regionale; questo sta a significare che in Friuli Venezia Giulia abbiamo delle eccellenza cestistiche non solamente in campo o come allenatori, ma anche in altre figure tecniche che testimoniano come il basket per la nostra regione sia importante in qualsiasi settore”.
Queste le parole di Tonizzo, a pochi giorni dalla partenza per gli Europei: “E’ un bel traguardo, faccio statistiche da trent’anni e mi fa piacere che la Fip Fvg si sia ritagliata un posto in questa manifestazione. Essere a Bologna come rappresentante del nostro comitato mi rende davvero orgoglioso e spero di rappresentare Fip Fvg nel modo più corretto possibile. La pallacanestro è uno sport che ci piace, tante volte ci fa lavorare ma è un sudore che spendiamo molto volentieri, visto che siamo dannatamente innamorati del basket”.
Ufficio Stampa Fip Fvg