Nuovo staff per le Acciaierie Valbruna Bolzano

Conferme e volti nuovi nello staff di Pallacanestro Bolzano che si appresta a partecipare con il ruolo di protagonista nella nuova serie B di basket donne.

CONFERMA DI FABIO VIALE COME CAPO ALLENATORE

Terza stagione consecutiva per Fabio Viale alla guida delle Sisters. Il Coach, dopo aver conquistato all’esordio i playoff nella stagione 2022/23 ha dovuto affrontare un periodo molto difficile nella passata stagione, con tanti imprevisti e gravi infortuni nel roster . L’obbiettivo play-off è sfumato ma la Società ha riconosciuto al Coach il merito di aver tenuto salda la barra del timone, lanciando giovani interessanti e creando un nucleo coeso che in molte partite ha dato spettacolo. La prossima stagione sarà per Coach Viale molto importante. Ci saranno da integrare ottime giovani giocatrici provenienti da Basket Rosa e ci sarà da lottare per raggiungere le parti alte della classifica. Coach Viale: ” Una bella sfida: amalgamare un bellissimo gruppo e creare i presupposti, nel girone di ritorno, per agganciare i posti che contano in classifica. Questo il nostro impegno.”

NUOVA ASSISTANT COACH: ALICE POL, UNA GIOVANE ALLENATRICE CHE FARA’ STRADA

Il Progetto Futur@ tra Pallacanestro Bolzano e Basket Rosa inizia a riempirsi di contenuti. Per favorire la creazione di giovani talenti e per fornire un collegamento organico tra U19 Basket Rosa e SISTERS in serie B si è concretizzata l’ ottima iniziativa targata Presidente B.R.B. Stefano Bassi che ha propiziato l’inserimento nei quadri tecnici di ALICE POL, coach emergente di indubbie qualità. Alice, che è stata fino a qualche anno fa “dall’altra parte della barricata” nelle vesti di giocatrice con il ruolo di ala, giocando tra Pordenone, San Giovanni Valdarno, Riva del Garda ed Udine, ha dovuto ritirarsi dalla carriera del basket giocato a causa di un paio di infortuni al ginocchio; è laureata in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Verona e sta per ultimare il percorso magistrale in Scienze Motorie Preventive e Adattate.
La sua esperienza come allenatrice comincia nel 2017 presso il CUS Verona Pallacanestro, come istruttrice minibasket e vice allenatrice delle giovanili. Nel 2019 ha rivestito il ruolo di responsabile tecnica del Settore giovanile femminile CUS Verona Pallacanestro oltre che essere stata head coach delle squadre di Under 16, Under 14 ed Esordienti della medesima società.
Poi il trampolino di lancio con l’importante esperienza con Mantovagricoltura in serie A2 come Assistant di Coach Purrone e nel recente passato instancabile protagonista della rinascita del settore Giovanile di Cestistica Rivana sino alla passata stagione.

GRAZIE CHIARA, AVANTI A TUTTA BIRRA CON VALENTINA CARUSO

Un grazie necessario a Chiara Rossi. Prima ottima regista in campo per le Sisters, poi appassionata preparatrice atletica per molte stagioni, sempre pronta a fornire a tutta la squadra l’energia e la forza necessaria per fare ottimi Campionati. Adesso la chiamata irrinunciabile come Direttrice Tecnica di una prestigiosa catena europea di Palestre (Virgin) che la impegnerà H24.

Un caldo benvenuto a Valentina Caruso, nuova preparatrice Atletica delle SISTERS, che con la Sua passione siamo sicuri farà volare la squadra in campo. A Lei l’autonomia di stilare assieme allo Staff tutti i programmi sia di squadra che individuali. Valentina in Famiglia respira basket, il Marito Luca Pavani Coach di lunga data e le figliole Giorgia e Diana promesse del Vivaio Sisters. Valentina Caruso, ex giocatrice ed istruttrice Minibasket con Sandro Pezzi, dopo aver brillantemente conseguito l’abilitazione di preparatrice Atletica, ha lavorato per Alto Adige Suedtirol gestendo la preparazione dei “ragazzi” che nella scorsa stagione hanno sfiorato la promozione in DR1 maschile. La sua gestione è stata impeccabile, consentendo ai vecchietti terribili di terminare la stagione a giugno con ancora ” molta birra” in corpo.

LUCA BERNARDONI – TEAM MANAGER

Dopo anni di ottimo lavoro in qualità di Dirigente Accompagnatore con Basket Rosa Bolzano, gestendo in maniera puntuale tutta l’attività delle squadre prima in serie C e successivamente in serie B, Luca Bernardoni in questa stagione affiancherà Fabio Viale nella Direzione delle SISTERS, fornendo organizzazione e consigli per gestire un gruppo che sicuramente darà molte soddisfazioni.

MAURO MACCAGNAN ACCOMPAGNATORE

Anche ” Maurino” nel nuovo staff 2025/26. Dopo tre anni nella veste di aiuto allenatore nuove responsabilità per Mauro Maccagnan, che si è fatto apprezzare come persona precisa, disponibile e qualificata. Pronto tecnicamente al salto come capo allenatore, ha ancora ( purtroppo) una voglia matta di giocare e di sudare in palestra. Quindi il suo aiuto quest’anno sarà quello di coordinare l’organizzazione delle partite casalinghe, con particolare accento sulla gestione della comunicazione e dei supporti informatici. Un compito trannsitorio, finchè le scarpette verranno appese al classico chiodo e tornerà nella veste di tecnico.

Conferme e novità quindi, con la voglia di fornire un ottimo “ecosistema ” alle Atlete che si apprestano a disputare il nuovo Campionato.

Uff. stampa Pall. Bolzano