
La Pallacanestro Trieste si conferma protagonista anche fuori dal parquet. Nella giornata di ieri a Milano, durante la cerimonia degli LBA Awards 2025, il presidente Paul Matiasic ha ritirato ufficialmente il riconoscimento “Marketing Project of the Year”, assegnato a Pallacanestro Trieste per il progetto “Fight As-One the Rebound” interamente ideato e sviluppato dal Dipartimento di Community and Fan Engagement della società e realizzato grazie alla sua associazione “Il Cuore in Campo Pallacanestro Trieste ODV” ; il primo premio è stato aggiudicato in ex aequo al Napoli Basket.
Il riconoscimento era già stato annunciato lo scorso maggio, quando LBA aveva reso noti i vincitori delle diverse categorie. Una vittoria che testimonia l’impegno quotidiano della società nel portare avanti iniziative concrete e innovative, capaci di unire sport e comunità.
Nel basket, il rimbalzo è molto più di un gesto tecnico: è la risposta immediata a un errore, è ciò che consente di trasformare un tiro sbagliato in una nuova opportunità, è una seconda possibilità da cogliere.
Ed è proprio da questa metafora che nasce il progetto vincitore “Marketing Project of the Year “FIGHT AS ONE -THE REBOUND, il programma annuale attraverso cui Pallacanestro Trieste ha scelto di dare una seconda chance a persone, oggetti e luoghi per ritornare ad essere parte attiva della propria comunità. Così la Pallacanestro Trieste trasforma la propria carta vincente – il rimbalzo offensivo – in potente metafora ispiratrice anche fuori dal campo, dando vita a progetti sociali che ne riflettono forza e spirito combattivo.
Fight As One-The Rebound, si compone di 4 principali sotto progetti tutti uniti dagli stessi ideali di sostenibilità ed inclusione.
- Fight as One-Sport nasce con l’obiettivo di favorire la pratica sportiva per i giovani del territorio di Trieste esclusi dai circuiti sportivi tradizionali è un programma che offre a 50 studenti della pronvincia triestina la possibilità di allenarsi due volte a settimana per 8 mesi gratuitamente con uno staff qualificato entro i rinomati spazi del Palatrieste. Obiettivo del progetto: costruire uno spazio protetto e idoneo che possa dare a tutti la possibilità di praticare sport in un’ottica non esclusivamente orientata al risultato;
- Aggiungi un Posto a Tavola: programma annuale che promuove il benessere psicofisico dei ragazzi attraverso la condivisione gratuita dei pasti con i propri beniamini due volte a settimana per 8 mesi entro gli spazi del Palatrieste;
- Playground Revolution: progetto di riqualificazioni di spazi urbani, dedicato a tutti gli studenti di Trieste e che ha donato un nuovo volto al campetto di Borgo San Sergio, rendendolo anche il primo campetto di baskin all’aperto della città;
- Eco-Dunk il progetto ambientale e creativo finalizzato alla politica del non-waste con il quale tutto può avere una seconda opportunità ed anche i materiali di scarto possono trasformarsi in preziosi gioielli da indossare.
Il merito di questo traguardo reso possibile dal lavoro e dalla visione del Dipartimento di Community & Fan Engagement della Pallacanestro Trieste attraverso l’Associazione “Il Cuore in Campo Pallacanestro Trieste ODV va condiviso con tutti i partner che hanno supportato le iniziative durante la stagione: BCC, Fondazione Pietro Pittini, Meccano Engineering, Edilmaster, ITS Ecologia, Ivicolors, Ufficio Scolastico Regionale, Comune di Trieste, One Ocean Foundation, Eco-FVG, Art-Group, le parrocchie di Borgo San Sergio e Valmaura, Oltre quella Sedia, Trieste Victory Academy, Calicanto, BaskeTrieste, Futurosa, Servolana, La Collina Cooperativa Sociale, Famiglia e Salute ODV, Airdom e La Casa della Stampa.
Uff. stampa Pall. Trieste




























