
Inizia oggi alle ore 19.00 al Pala Falcone e Borsellino di San Daniele del Friuli l’avventura della compagine UNDER 17 ECCELLENZA iscritta quest’anno come LIBERTAS PALLACANESTRO SAN DANIELE espressione del progetto condiviso fra SAN DANIELE, GEMONA BASKET e COLLINARE FAGAGNA.
Iniziato ormai 3 anni fa con la creazione di un gruppo di lavoro composto dai migliori prospetti del 2009 delle tre Associazioni, dopo due ottime stagioni fra Under 15 ed Under 17 gold con eccellenti risultati sotto la guida dei coach SALVATORE GIACOMINI ed ENRICO DI DOI, quest’anno il progetto è arrivato appunto a quello che era il suo obiettivo più importante, l’iscrizione al campionato UNDER 17 ECCELLENZA.
Il gruppo in estate è stato rinforzato con il ritorno di due atleti dall’esperienza udinese in casa APU, il sandanielese QUAI ed il gemonese GOI, oltre all’innesto di due ragazzi della PALLACANESTRO TOLMEZZO, CATTAINO e CHEMELO e due provenienti dalla VIS SPILIMBERGO, TESOLAT e MARIONI che hanno chiesto di poter condividere questa opportunità con il gruppo collinare.
Ad allenare la squadra quest’anno saranno i coach ALESSANDRO SGOIFO e BRUNO VUERICH con preparatore fisico LUCA MONOPOLI, lo stesso staff che aveva curato la crescita dei 2003/20024 e dei 2007/2008 ora protagonisti in diverse prime squadre importanti.
L’obiettivo dichiarato fin dal primo allenamento di 3 anni fa è sempre lo stesso, dare l’opportunità a questi ragazzi che con passione, dedizione e sacrificio possono avere prospettive importanti di crescere al meglio confrontandosi contro le squadre più importanti e forti della Regione cercando di creare i giocatori del domani per le prime squadre delle tre Associazioni e magar,i a chi ne avrà le possibilità, andare a calcare palcoscenici anche più importanti.
Sicuramente il campionato di quest’anno sarà durissimo viste le sole 7 squadre iscritte come detto massima espressione della pallacanestro giovanile friulana. Anche dal punto di vista “geopolitico” diciamo vedere un progetto condiviso da tre realtà relativamente piccole confrontarsi con città quali Udine (APU), Trieste (Pallacanestro Trieste ed Azzurra), Pordenone (Sistema Basket Pordenone), Cividale (UEB) e Monfalcone (Falconstar) fa capire l’importanza, il prestigio ed il livello dell’esperienza di quest’anno.
Siamo comunque certi che capitan FACHIN e compagni daranno sempre il massimo e sapranno togliersi le loro belle soddisfazioni nonostante ad ogni partita saranno sempre dei piccoli “Davide” al cospetto dei grandi “Golia”.
In bocca al lupo ragazzi !!!
Uff. stampa Libertas San Danile




























