Futurosa pronta all’esordio

Domani alle ore 18 scatterà ufficialmente il campionato di Serie A2 femminile per la Futurosa Trieste, attesa dall’esordio sul parquet di Faenza. Dopo sei intense settimane di preparazione, la squadra triestina è pronta a misurarsi con una delle rivali più accreditate del girone.

La squadra arriva alla prima di campionato dopo una ottima preseason ma con la grande tegola tecnica ed emotiva dell’infortunio di Giulia Muller, la giovane guardia attesa da una stagione da protagonista che deve fermarsi per qualche mese per un infortunio al ginocchio.

«È stata una settimana molto particolare: l’infortunio di Giulia ha colpito molto la squadra e la società, ma dobbiamo essere bravi ad andare avanti, anche per lei, senza perdere l’identità che abbiamo costruito in queste sei settimane».

«Abbiamo fatto davvero un’ottima pre-stagione, la migliore nei miei anni qui alla Futurosa — continua Mura —. A livello di intensità e atteggiamento le ragazze hanno dato il 100% e anche di più. Arriviamo con la testa giusta e con le idee chiare su quello che vogliamo essere».

L’esordio sarà subito un test impegnativo: Faenza è considerata una delle formazioni più forti e temibili della categoria, con il roster più completo del girone.

«Andremo ad affrontare una squadra molto simile alla nostra: giovane, fisica, che vuole correre e pressare – spiega il coach -. Sono allenate da un grandissimo allenatore come Paolo Seletti, che arriva dalla Serie A1 e ha un roster di altissimo livello. Per molti è la squadra numero uno del girone, quindi sarà uno scoglio duro ma anche un bellissimo test».

Sul piano tecnico Futurosa punterà sulla propria identità fatta di aggressività e ritmo.

«Dovremo essere molto aggressivi e sfruttare la nostra capacità di correre. Stiamo lavorando per essere più precisi, soprattutto nel difendere il pick & roll e nel gestire i nostri target offensivi con ritmo e qualità».

Palla a due domani alle ore 18:00.

Uff. stampa Futurosa