Ronchi lotta fino all’ultimo, ma la Servolana passa nel finale

Esordio amaro per la DR1 del Ronchi Basket Club, che nella prima giornata di campionato cede di soli tre punti contro la Servolana, al termine di una gara combattuta e intensa, decisa soltanto negli ultimi possessi.

L’approccio dei ragazzi è stato positivo: la squadra, guidata da coach Alberto Piani, ha preparato con attenzione la partita nei giorni precedenti e fin dalle prime battute è riuscita a mettere in campo quanto pianificato, con qualche inevitabile imprecisione dovuta all’esordio stagionale. Il primo quarto si è chiuso in sostanziale equilibrio, mentre nel secondo parziale i gialloblù hanno mostrato il loro miglior basket, toccando anche il +14. Negli ultimi minuti del tempo, però, qualche ingenuità e alcune palle perse hanno permesso agli ospiti di rientrare, con il punteggio fissato sul +4 all’intervallo.

Nella ripresa la partita si è fatta più complicata: la difesa a zona avversaria ha rallentato il ritmo offensivo dei ronchigini, che hanno subito il ritorno della Servolana fino al -6. Brava comunque la squadra a reagire con carattere, trovando il pareggio a fine terzo quarto.

Nell’ultimo periodo entrambe le formazioni hanno trovato canestri pesanti dall’arco, ma nelle battute finali la Servolana è riuscita a colpire con maggiore lucidità, sfruttando alcune situazioni vicino a canestro e i tiri liberi che hanno indirizzato la sfida. Il tentativo di Riccardo Tossut per il pareggio sulla sirena non è andato a segno, sancendo il successo ospite.

Serata storta al tiro da fuori per Ronchi (6/38 da tre punti), un dato che pesa sull’esito della partita ma non cancella la buona prestazione e l’atteggiamento positivo del gruppo, già proiettato ai prossimi impegni stagionali.

Ufficio Stampa Ronchi Basket Club