Azzurra U19 passa sul campo di Aquilinia

Esordio vincente per l’Azzurra che espugna il sempre ostico parquet di Aquilinia con una prova altalenante, decisa da una decina di minuti difensivamente all’altezza, a cavallo tra la fine del terzo e l’inizio del quarto periodo. Ancora da oliare parecchi meccanismi e, soprattutto, una comunicazione difensiva che ha spesso latitato. Di positivo c’è stata sicuramente una capacità di reazione ad un lungo momento di difficoltà quando i padroni di casa hanno recuperato lo svantaggio di 11 punti con cui si era andati al riposo lungo.

Partenza sul filo dell’equilibrio con le due formazioni intente a scrollarsi di dosso la ruggine accumulata durante la sosta estiva; c’è frenesia nelle scelte ed imprecisione nei tiri. A Termini e Fabro, rispondono Pastrovicchio e Benamati e la frazione si chiude sul 15 a 17.

Nel secondo quarto la difesa degli azzurrini sale di tono anche grazie alla grinta di De Guarrini, capitan Miloch e Verzì trovano canestri importanti che permettono un significativo parziale di 16 a 7 ed il divario consente una gestione più tranquilla della gara. O, almeno, dovrebbe perchè invece la situazione si capovolge in un amen e grazie ai canestri di Pastrovicchio e Laezza, il Venezia Giulia si riavvicina pericolosamente e a nulla vale il time out di coach Ciacchi: i suoi ragazzi sembrano incapaci di trovare le chiavi per aver ragione della zona messa in campo dai padroni di casa.

Improvvisamente, però, così come si era spenta, torna a brillare la luce tra le fila biancoazzurre e, prima Tessaris con due liberi (finalmente) messi a segno, poi Covacich e Miloch con due bombe consecutive rimettono a posto le cose.

Ancora una buona difesa nella prima metà dell’ultima frazione insieme ai ripetuti canestri di Tessaris e De Guarrini chiudono definitivamente le possibilità di rivalsa della formazione rivierasca e quando il divario raggiunge i 20 punti di scarto i due coach danno spazio anche a chi ha giocato di meno.

Primi due punti incamerati, quindi, ma doveroso annotare il 10 su 28 ai liberi che non ha bisogno di ulteriori commenti.

Venezia Giulia Basket vs Azzurra 51-71

Azzurra: Miloch 8, Verzì 10, Russolo, Termini 11, Fabro 9, Tessaris 11, De Guarrini 10, Covacich 9, Bastianelli 3, Ferin. All. Ciacchi, vice all. Gregori

Per Azzurra Basket Lorenzo Covacich