
A Gorizia, dal 1977 è attiva una società sportiva che ininterrottamente si occupa di pallacanestro, l’Unione Sportiva Goriziana. Dal 2000 è attivo il centro minibasket federale FIP e da quest’ anno è partita una nuova avventura, quella del progetto baskin.
Nel corso di questi anni- ma più frequentemente negli ultimi tempi – agli istruttori venivano fatte richieste da parte delle famiglie di poter far partecipare i loro figli con disabilità psicomotorie alle attività sportive.
Dall’analisi di questa domanda è nato nell’estate 2024 un mini progetto pilota inteso sia a quantificare l’eventuale successiva adesione alle attività di questi ragazzi con disabilità, sia a valutare le competenze necessarie per gestire un gruppo di basket inclusivo. Questa domanda ha poi trovato recentemente riscontro anche nelle esigenze dei servizi sociali territoriali che seguono da anni molti ragazzi e famiglie che, nonostante l’attivazione di sostegni e servizi con educatori, non trovavano poi un luogo e un’attività inclusiva da svolgere nel momento pomeridiano.
Si è così avviato per la stagione 2025-26 un vero e proprio centro Baskin, denominato BaskinGo – affiliato all’EISI (Ente Italiano Sport Inclusivo). Attualmente si sono formati due gruppi uno Junior, con ragazzini under14 che rappresenta il percorso preparatorio e propedeutico, e uno Senior, con ragazzi over14. Uno degli obiettivi che la società si prefigge in questo ambito è quello di formare una squadra da iscrivere a un futuro campionato regionale di Baskin con il gruppo Senior.
Ma soprattutto l’auspicio è quello di formare un luogo in cui possano trovare accoglienza e svolgere un’attività sportiva i ragazzi con disabilità in compagnia e insieme con i ragazzi senza disabilità, poiché lo spirito del baskin è proprio quello di non separare ciò che è “diverso” , per costruire anche attraverso uno sport una piccola base sociale inclusiva.
Per questo si ritiene importante che il progetto sia conosciuto e diffuso e che trovi sempre più riscontro, a livello cittadino e non solo, e partecipazione anche e soprattutto da parte di chi non ha un’esigenza primaria ma vuole fare un’esperienza sportiva alternativa e di integrazione.
Il settore Baskin è affidato a Giovanni Rosso, responsabile del settore giovanile della società.
Info:
A.s.d. Unione Sportiva Goriziana – Via Ugo Foscolo 31 — Gorizia – +39 340 803 3437
































