
Mentre fervono i preparativi per l’avvio dei campionati giovanili Gold e Silver l’unica squadra già in campo con la maglia dei BULL DOGS SAN DANIELE è l’UNDER 17 ECCELLENZA arrivata ormai alla terza giornata di campionato.
Dopo l’esordio casalingo contro l’AZZURRA TRIESTE dove i ragazzi allenati dai coach SGOIFO e VUERICH avevano ben figurato per tre quarti di partita salvo poi cedere di schianto nel finale di fronte alla maggior esperienza e fisicità dei triestini, nella seconda giornata capitan FACHIN e compagni hanno fatto visita alla UEB CIVIDALE riuscendo a portare a casa una meritatissima e prestigiosissima vittoria.
Dopo un avvio deciso da parte dei padroni di casa trascinati da PEJOVIC (15) e TREVISANI (20) ed il primo quarto che si chiudeva sul punteggio di 20 a 17, era nel secondo che i BULL DOGS prendevano coraggio e coscienza dei propri mezzi con un QUAI da 10 punti nel parziale ben assistito dai “carnici volanti” CATTAINO (13 bellissimi punti per lui alla fine) e CHEMELLO (4).
Le due squadre andavano così negli spogliatoi con il punteggio di 40 a 39. Al rientro dall’intervallo lungo GOI (6 punti e tantissima intensità difensiva per il 2010 gemonese) e compagni alzavano il muro difensivo mettendo in crisi i cividalesi grazie ad una difesa sempre concreta e concentrata che concedeva solamente 14 punti nel terzo quarto ma soprattutto 9 nell’ultimo nel quale si decideva l’esito dell’incontro.
Con un PERESSINI (2) encomiabile per impegno e coraggio di fronte ai lunghi ducali e la “verve” di CUTTINI (10 punti anche per lui alla fine) e TESOLAT (2) in attacco a dar man forte ai già citati compagni, SAN DANIELE si trovava a + 5 “palla in mano” ad un giro di lancette dalla fine grazie a due canestri di grandissima classe ancora di FACHIN (10 punti per lui alla fine) e QUAI (19).
Quando i giochi però sembravano chiusi l’inesperienza unita ad una buona dose di emozione facevano in modo che i ragazzi di coach CASTRIANNI si trovassero fra le mani addirittura la palla per il pareggio ma che l’ennesima ottima difesa sandanielese rendeva inutile strappando così una meritatissima vittoria.
Quella di CIVIDALE è stata la prima vittoria in un campionato d’eccellenza per praticamente otto dodicesimi di squadra calcolando che di questo gruppo gli unici ad aver fatto già esperienza in questo tipo di campionati sono stati QUAI, GOI, CATTAINO e CHEMELLO: si può ben immaginare quindi la gioia a fine partita per dei ragazzi che in questi ultimi due anni hanno lavorato sodo per arrivare a questa stagione e che già alla seconda partita di campionato sbancando un Palazzetto importante come il PALA PARUSINI si sono meritatamente tolti una soddisfazione enorme che li ripaga dei tanti sacrifici fatti e che continuano a fare.
Domenica terza gara di campionato nuovamente in trasferta su un altro storico campo della pallacanestro friulana, quello della FALCONSTAR MONFALCONE.
Uff. stampa Libertas San Daniele




























