La Tecnogiemme VGB concede il bis

Netta affermazione della Tecnogiemme Venezia Giulia che, nel secondo appuntamento stagionale, supera per 85 a 71 il San Vito Trieste in una partita quasi a senso unico dove i padroni di casa hanno legittimato il successo grazie ad una buona prova corale.

La cronaca. A smuovere il tabellone ci pensa Crotta (0-2 al 1′), ma i rivieraschi dimostrano subito maggiore intensità agonistica mettendo un parziale di 7-0 sotto i colpi dell’asse Murabito-Del Ben-Gattolini (7-2 al 2′). Dal versante opposto il solo Crotta tiene a galla i suoi, ne approfitta così la formazione guidata da coach Laezza a manovrare le dinamiche di gioco riuscendo a trovare il vantaggio in doppia cifra senza grossi patemi, soprattutto con le triple di Murabito, Del Ben e Pauletto ad innescare il primo strappo del match (22-12 all’8′). Nel San Vito si mette in evidenza Cigliani nell’accorciare il divario (22-19 al 9′), Del Ben e Gattolini dalla linea della carità chiudono il periodo con la Tecnogiemme Venezia Giulia a condurre le danze avanti di 6 lunghezze (25-19 al 10′).

Nel secondo quarto ci pensa Anello ad ampliare il divario (27-19 all’11’), gli ospiti si riaccendono accorciando lo strappo con il passare dei minuti sino a rientrare in partita con una fiammata di Delle Rovere (29-27 al 14′). I rivieraschi però trovano subito una reazione, che li porta a mettere un break di 9-0 (38-27 al 17′), fattore utile a mantenere le distanze che vengono dilatate con le triple di Del Ben e Crevatin prima dell’intervallo lungo (46-34 al 20′).

Al rientro dagli spogliatoi la sostanza, di fatto, non cambia con la Tecnogiemme Venezia Giulia a imporre il proprio gioco, prova ne sia il +20 siglato da Del Ben a metà frazione (60-40 al 25′) con Laezza, dalla lunetta, a mettere il massimo vantaggio dell’incontro (68-46 al 27′). Gli ospiti provano a rientrare sul finire del quarto con una tripla ciascuno di Paganotto e Riccio inframezzato dal canestro di Varesano (68-54 al 30′).

Il controllo del gioco però rimane saldamente nelle mani dei rivieraschi che nell’ultimo quarto controllano ampiamente le redini del match portandosi sul +16 con Crevatin (76-60 al 35′). Termina 85-71 con i padroni di casa a festeggiare in mezzo al campo il secondo successo stagionale in altrettante gare.

Tecnogiemme VGB vs San Vito Trieste 85-71 (25-19, 46-34, 68-54)

Tecnogiemme VGB: Zorzi ne., Murabito 16, Del Ben 22, Camporeale, Milic, Anello 4, Gattolini 13, Benamati ne., Peresson 2, Pauletto 17, Laezza T. 2, Crevatin 9. All.: Laezza A., Bortolot

San Vito Trieste: Paganotto 5, Ricamo, Trezzi, Suzzi 8, Riccio 18, Variola, Varesano 2, Cigliani 14, Della Rovere 2, De Denaro 5, Crotta 15, Pussini 2. All.: Favento Masi, Barzellato

Arbitri: Gorza – Kjaw Oo

Queste le parole di coach Laezza: “Abbiamo affrontato una buona squadra composta da elementi di spessore come Crotta che fino ad un po’ di anni fa giocava in Eurolega oltre a Cigliani, Suzzi, De Denaro e Riccio a formare un gruppo che gioca un basket ragionato anche se non ad alto ritmo ma, obiettivamente, da non sottovalutare. Da parte nostra devo dire che c’è stata qualche ingenuità, dovuta ad un calo di concentrazione, ma stiamo crescendo. Ora ci attende un turno infrasettimanale, lo gestiremo come tutte le altre partite, siamo pronti all’ennesima sfida di questo lungo campionato”.

Ufficio Stampa Venezia Giulia Basketball