In U19 l’Azzurra supera la Barcolana senza grossi patemi

Risultato mai in discussione e spazio anche a chi di solito ne ha di meno nella seconda uscita stagionale della formazione Under 19 di Azzurra che, senza troppi timori ma con ancora parecchi meccanismi da oliare, supera una Barcolana scesa sul parquet della palestra Don Milani con l’intenzione di ben figurare e di provare a restare a contatto più a lungo possibile.

Coach Ciacchi inizia con il quintetto più “consistente” con l’intenzione di mettere alla prova la capacità di concentrazione dei suoi ragazzi; aggredire la partita fin da subito infatti, pur consci della differente caratura degli avversari, non è cosa scontata ma gli azzurrini si fanno trovare pronti e mettono subito in chiaro le gerarchie: 15 a 4 dopo 6 minuti con coach Bevitori costretto a fermare la partita. Entrano i primi cambi che garantiscono lo stesso “mood” anche se il ritmo si abbassa un pochino ed il distacco rimane invariato a fine quarto.

Si ricomincia mischiando un po’ le carte e dando spazio anche ai due giovani Under17 che hanno così modo di mettersi alla prova fisicamente; errori da entrambe le parti fanno sì che il punteggio resti basso (29 – 13 al 14° minuto) poi, pian piano i nostri ragazzi riprendono ritmo e chiudono in crescendo la frazione.

Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa non dimostrano la stessa rabbia con la quale avevano iniziato l’incontro ed il divario si assottiglia; sicuramente agli elementi più giovani manca un po’ di esperienza ed i vari quintetti che si susseguono in campo sono quasi sempre inediti, ma anche con meno “amalgama” la voglia di chiudere la partita va allenata e non deve mancare. Con una difesa più impermeabile e qualche buon contropiede (da segnalare tre assistenze di Fabro a dei compagni meglio posizionati) l’Azzurra si rimette in carreggiata e chiude formalmente la gara.

Ultima frazione dedicata principalmente a limare qualche dettaglio difensivo, senza che la Barcolana riesca a rientrare più di tanto in partita. Si finisce con un nervosismo eccessivo (a 40 secondi dalla fine) ma con una prestazione complessivamente positiva.

Azzurra RdR vs Barcolana 74 – 61 (22-11, 41-27, 58-39)

Azzurra RdR: Miloch 7, Verzì 12, Russolo, Termini 15, Fabro 8, Dell’Olio 4, Ciacchi 4, Tessaris 13, Covacich 9, Bastianelli, Ferin 1, Rowell 1. All. Ciacchi, vice all. Stoch

Per Azzurra Basket – Lorenzo Covacich