
Al secondo tentativo casalingo lo Jadran rompe il ghiaccio e incamera i primo due punti in questo campionato. Dopo la sfortunata sconfitta nel derby contro la Dinamo Gorizia, lo Jadran si riscatta alla grande battendo meritatamente la forte formazione dell’Iseo che arrivava a Chiarbola imbattuta e con i favori del pronostico.
Gli uomini di coach Jogan, privi per l’occasione anche di Demarchi (stiramento muscolare) oltre che del meniscato Pro, sono partiti con energia e determinati. Con una serie impressionante di 6 triple consecutive (3 Gobbato, 2 Milisavljevic ed una Diminic) ed una attenta difesa scappano sul 18-3. Gli ospiti tentano una reazione con Procacci e Milovanovic ma è lo Jadran con due conclusioni pesanti di Vecchiet e Diminic a chiudere la prima frazione avanti di 8 punti.
Buona anche la seconda frazione nella quale si segna meno con gli ospiti che aumentano l’aggressività difensiva , con l’avvallo dei direttori di gara, anche oltre il consentito. Ma è la difesa dei padroni di casa a reggere i tentativi di Iseo di riagguantare il risultato. Sono 9 i punti di vantaggio che lo Jadran porta in dote all’intervallo lungo.
Alla ripresa del gioco qualche palla persa di troppo complica le cose in casa Jadran. Coach Jogan vuole mantenere alta la intensità difensiva ruotando in continuazione i propri giovani che rispondono alla grande. Persi, Jakin, Gulic, Pregarc si dannano sulle guardie avversarie limitandone la pericolosità e, con i canestri di Rolli e Diminic, mantengono lo Jadran avanti di 6 punti alla fine del terzo quarto 50-44.
L’ultima frazione comincia con due bombe di Procacci (fino ad allora molto ben limitato) che impattano il punteggio sul 50 pari. Due liberi di Rolli e due di Gobbato permettono allo Jadran di respirare ma è ancora Procacci che tiene a galla Iseo con le proprie iniziative. Arriva il quinto fallo di Gobbato e riecheggia lo spettro del finale della gara con Gorizia ma un canestro in contropiede su palla rubata di capitan Batich e due punti di Diminic scacciano i fantasmi e tengono a distanza gli ospiti. Il finale è combattutissimo, ma i plavi mantengono la lucidità e concentrazione portando a casa, con gran merito, i primi due punti stagionali. Sabato prossimo nuovo impegno proibitivo: trasferta a Ozzano contro una squadra imbattuta. Lo Jadran visto domenica e con ancora ampi margini di miglioramento, può dire la sua.
Jadran vs Basket Iseo 65-58 (25-17, 39-30, 50-44)
JADRAN: Batich 5, Jakin 2, Vecchiet 3, Gobbato 15, Diminić 18, Persi 0, Milisavljevic 11, Gulič 2, Pregarc 0, Rolli 9, Demarchi n.e., Sabadin n.e. Allenatore: Matija Jogan
5 falli: Gobbato
Uff. stampa Jadran


























