
Neanche il tempo di tornare vittoriosi dalle terre campane che Trieste respira il profumo della competizione europea nella sfida di stasera contro i turchi del Galatasaray (secondo i bookmaker la formazione più forte del girone). Un match già decisivo, già importantissimo, da molti punti di vista: il prestigio della coppa, la voglia di rivalsa dopo la sconfitta patita per mano di Würzburg, la chance – per alcuni cestisti giuliani – di alzare il livello del proprio rendimento. Qualsiasi sia l’esito, Trieste torna protagonista nel basket internazionale in una cornice di pubblico meravigliosa. Palla a due!
I QUARTO
Gonzalez si affida all’acume di Ruzzier per la regia offensiva e Uthoff si prende la prima tripla della contesa: la difesa giuliana, però, si fa bucare dalle penetrazioni turche. 8-4 Trieste dopo poche sortite. White è un cannoniere di razza, Ross entra per Ruzzier, ma Cummings trova i punti del vantaggio ospite proprio grazie ad un’accelerazione sul lato. Le scelte di tiro dei padroni di casa sono rivedibili, come rivedibili sono le molli marcature, causa prima dell’allungo turco sul +7 (16-9). Gillespie stoppa prima Sissoko e ora anche Candussi, il Galatasaray ingabbia Toscano-Anderson ma Ross infila due siluri consecutivi, utili per tornare a -4 (17-21).
II QUARTO
Yasar domina l’area ma Toscano-Anderson si ridesta con 2 punti e uno splendido assist: Trieste a -3 (23-26). Le medie dalla lunga non sono eccellenti (5/12), Ramsey trova i pertugi giusti per mettersi a referto in entrata ma i turchi segnano quasi ad ogni azione, variando sempre la maniera di arrivare al fondo della retina. Bella, in questi frangenti, la lotta acerrima fra Yasar e Sissoko, nel contesto del +7 in favore del Galatasaray (36-29). Stupiscono i due airball di Ruzzier e di Brown, sintomo di un momento complesso per gli alabardati: Gonzalez prova quattro, cinque, quintetti diversi per provare a sciogliere il nodo tattico. Ross si incunea con coraggio dentro l’area avversaria, Uthoff vi aggiunge una bomba e una transizione di Toscano-Anderson incide l’inaspettato -2 (38-40). Il “disastro” triestino, però, si concretizza in pochissimi secondi: fallo sul tiro da tre di Candussi e tap-in di White sul tiro libero sbagliato: Galatasaray che chiude sul +11 (49-38). Ingenuità che si pagano a caro prezzo.
III QUARTO
Ross e Toscano-Anderson per lo starting five della terza frazione, motori del parziale di 8-3 col quale Trieste prova ad innescare la miccia della rimonta. White dice “no” all’agonismo dei nero-arancio di casa, trovando punti e persino una stoppata su Uthoff: 17 punti in 17 minuti per lui. Galatasaray si dimostra squadra solidissima. Pesano i 10 rimbalzi offensivi presi dai turchi e l’incapacità di chiudere l’area stoppando le penetrazioni di Cummings e compagni: ospiti avanti 57-53 dopo una tripla di Uthoff che riaccende l’entusiasmo dei tifosi. Gillespie pare Dennis Rodman, Toscano-Anderson e Ross inanellano alcuni bei canestri e Trieste torna a -5 (61-66). Dopo White, anche Cummings raggiunge le 17 segnature personali, Toscano-Anderson si è finalmente “iscritto” alla stagione, Candussi s’impone di forza sotto le plance e i giuliani sono a -3 (67-70).
IV QUARTO
Si scaldano gli animi dopo due fischi dubbi ma l’esperienza degli ospiti è palpabile anche in situazioni come queste: ad ogni modo, un contropiede a grandi falcate di Ramsey vale il +1 (73-72). Candussi si merita i minuti sul parquet, ma i rimbalzi offensivi continuano a cadere nelle mani del Galatasaray, abile a trovare soluzioni “lucide”, tornando a +4 (79-75). Sissoko è preciso dalla lunetta, Ross tiene Cummings e l’equilibrio pare sovrano (81-81). Brown non è felice della sostituzione e l’accoppiata Palmer-Cummings costruiscono il nuovo vantaggio ospite (88-83), quando mancano 2.31 alla sirena. Sissoko ricuce sul -3, “cancella” il tiro di Cummings lanciando la sfera sino al terzo anello, il possesso va a Trieste ma Ross sbaglia il passaggio per Ramsey, prima di compiere una mezza “follia” cestistica facendo fallo sul tiro da tre punti su Palmer. Il n. 12 fa 1/2, Toscano-Anderson vola per schiacciare ma è Sissoko a insaccare il -2. White sbaglia da sotto e Uthoff – mano in faccia – brucia la retina a 25.9 secondi dalla fine con la tripla del vantaggio! Trieste avanti 90-89. La palla converge nelle mani di Cummings, che non trova il canestro ma Gillespie, attento, ribadisce col tap-in: ospiti avanti 91-90 con 9.4 secondi da giocare. Ramsey non realizza la bomba ma Sissoko subisce chiaramente un fallo sul rimbalzo: la terna non fischia e i turchi escono vincenti dal match.
Pall. Trieste vs Galatasaray MCT Technic 90 – 91 (17-21, 21-28, 29-21, 23-21)
Pall. Trieste: Toscano-Anderson 12, Ramsey 12, Ross 17, Ruzzier, Moretti, Brooks 5, Candussi 8, Uthoff 12, Sissoko 18, Brown 5, Deangeli. All. Gonzalez
Galatasaray: McCollum 9, Gorener, Cummings 25, Korkmaz, Meeks 3, Oncel 9, Palmer Jr. 10, Bishop 2, Tuncer, Gillespie 4, White Jr. 19, Yasar 10. All. Sekizkok
Rajone






























