
Sesta nel ranking nazionale, la società debutta nella prestigiosa manifestazione introdotta in questa stagione. Il DS Ravalico: “Una grande opportunità, un bellissimo riconoscimento al lavoro delle ragazze e dello staff”.
Futurosa ha conquistato l’accesso alla Next Gen Under 19, il campionato che riunisce le migliori undici società italiane del basket giovanile femminile. La Federazione ha ufficializzato la partecipazione delle #F attraverso un ranking dei settori giovanili nazionali, che ha visto la società posizionarsi al sesto posto in Italia.
La classifica federale si basa su criteri oggettivi: la categoria seniores di appartenenza, il numero di campionati giovanili disputati, i piazzamenti alle finali nazionali e le convocazioni di proprie atlete in nazionale. Parametri che hanno premiato il lavoro costante di Futurosa nel settore giovanile. “C’è grande soddisfazione per la partecipazione a questa nuova Next Gen U19”, commenta il DS Paolo Ravalico. “Il sesto posto in Italia ci riempie di orgoglio perché deriva da criteri oggettivi, che dimostrano l’ottimo lavoro fatto dalle ragazze, dagli allenatori e dalla società in questi anni, particolarmente nella stagione 2024-25 su cui si basa il ranking”.
Il DS sottolinea con forza il valore di questo traguardo: “È fondamentale evidenziare che parliamo di un risultato costruito sul merito: un sistema di valutazione trasparente che premia chi investe davvero nel settore giovanile femminile. Questo posizionamento ci conferma che stiamo seguendo la strada giusta e apre nuove opportunità alle nostre ragazze”.
La competizione si articolerà su due concentramenti e una fase finale. Il debutto è fissato dal 14 al 16 novembre 2025 a Chiusi e Chianciano Terme, seguito dal secondo appuntamento (13-15 marzo 2026) e dalla fase finale (28-30 maggio 2026) a cui accederanno le migliori otto squadre.
Futurosa è stata inserita nel Girone Bianco insieme a Geas Basket Academy, Magnolia Campobasso e Horus Padova. “Un grosso in bocca al lupo alle nostre ragazze per questa splendida opportunità”, conclude Ravalico. “Significa misurarsi con le migliori realtà italiane e crescere attraverso il confronto. Per le nostre atlete sarà un palcoscenico molto prestigioso”.
Uff. stampa Futurosa





























