
Importante vittoria FBA contro una signora squadra, sul difficile campo di Portogruaro. I ragazzi di coach Raoul ritornano a casa con due punti importanti, non tanto per la classifica, ma per il grande carattere messo in campo. Da subito concentrati, giocano una buona pallacanestro, ma soprattutto una difesa attenta ed aggressiva.
Bastianutto parte subito forte con cinque punti consecutivi, coadiuvato da Bovo e da un ottimo avvio di Gomis; il primo quarto si chiude con FBA in vantaggio di 2 punti. Più complicato appare da subito il secondo quarto: aumenta la confusione in campo e Portogruaro si porta in vantaggio. Ma Zakeli non ci sta e punisce gli avversari sia da sotto le plance che da tre, chiudendo il primo tempo con Portogruaro in vantaggio di un punto.
Il rientro dagli spogliatoi non è dei migliori per i nostri ragazzi: la squadra avversaria si porta in vantaggio di cinque lunghezze, ma qui sale in cattedra Bastianutto, che praticamente in sequenza, mette due bombe e un canestro da due. Il terzo quarto si chiude così in perfetta parità.
Gli ultimi 10 minuti sono un’altalena di emozioni: i nostri ragazzi scivolano fino a -10, ma sono bravi a reagire e recuperare lo svantaggio. Una bomba di Bastianutto, un canestro da due dopo palla recuperata di Bonello e un canestro a 30 secondi dalla fine di Roseano portano la partita in parità, con quest’ultimo autore di una gran partita in fase difensiva.
Il primo supplementare si gioca punto a punto fino a un minuto circa dalla fine, quando prima Bastianutto e poi Roseano mettono due bombe per il +3 quando mancano pochi secondi alla fine. L’arbitro però decide che il fallo volontario è sul tiro e non prima, decisione molto dubbia ma che manda in lunetta Portogruaro per tre tiri liberi. Si va al secondo over time.
FBA parte molto bene con una bomba di Mariano, ma anche in questo caso tutti i cinque minuti si giocheranno punto a punto. Bastianutto, a 40 secondi dalla fine, spara un altro missile da tre punti che porta in vantaggio FBA. Questa volta i ragazzi di Raoul non si fanno sorprendere e gestiscono il finale di partita, realizzando anche dalla lunetta dopo i falli sistematici di Portogruaro. Bellissima partita e bellissima vittoria, tenendo anche presente che FBA ha giocato tutto il secondo tempo e tutti i supplementari senza Bovo, infortunatosi alla spalla. Ora testa e concentrazione alla difficile partita di domenica prossima contro Codroipo.
Le parole di coach Raoul: “Partita per cuori forti, contro una squadra con diversi giocatori forti ed esperti. Sono felice della reazione dei miei ragazzi, in particolare nell’ultimo quarto, quando sotto di quasi 10 punti hanno saputo reagire con intensità, cattiveria agonistica e voglia di vincere, soprattutto dopo la sconfitta immeritata della settimana scorsa. Sono molto contento perché tutti i ragazzi hanno dato un grandissimo contributo. È un campionato aperto e speriamo di continuare su questa strada. Devo dire: proprio bravi ai miei ragazzi!”
Uff. stampa FBA



























