
Il viaggio della Pallacanestro Trieste nei suoi primi 50 anni di storia prosegue senza sosta. Dopo il successo dell’incontro inaugurale che ha ripercorso gli anni della fondazione, l’appuntamento con “Leggende Biancorosse” torna questa sera al PalaTrieste, per il secondo capitolo di questo ciclo di incontri.
Il focus della serata sarà uno dei periodi più intensi e iconici della nostra storia: gli anni dal 1982 al 1989. Sarà l’occasione per rivivere momenti che hanno segnato intere generazioni di tifosi: dalla storica sponsorizzazione Bic all’arrivo di Stefanel, che diede il via a un ciclo indimenticabile. Si parlerà degli anni difficili della Serie B, della tenacia e della passione che hanno alimentato la risalita, fino alla trionfale promozione.
E, naturalmente, si ricorderà un evento che ha inserito Trieste nella mappa mondiale del basket: il leggendario “Shattered Backboard”, la serata del 1985 in cui Michael Jordan distrusse un tabellone al palazzetto di Chiarbola.
Seguendo il format che unisce aneddoti, ricordi e storia dello sport, avremo l’onore di ospitare un parterre eccezionale di protagonisti che hanno scritto quelle pagine di storia.
Saranno presenti per condividere le loro emozioni:
- Ezio Riva
- Mauro Ciuch
- Silvio Cosulich
- Benito Colmani
- Paolo Zini
- Davide Cantarello
- Piergiorgio Gori
- Franco Pozzecco
- Stefano Rigo
- Francesco Fischetto
- Fabrizio Zarotti
- Boris Vitez
- Renato Tonut
- Alberto Tonut
- Roger Zovatto
Gli ospiti si racconteranno a Francesco Freni e Raffaele Baldini, che intervisteranno le vecchie glorie che hanno infiammato i cuori dei tifosi. Anche l’incontro di oggi sarà registrato in occasione del pre-partita della sfida di BCL con Igokea, e successivamente pubblicato sui canali ufficiali di Pallacanestro Trieste e sui canali social di “Tripla de Tabela”.
I protagonisti di questa sera saranno poi salutati nel pre-partita al centro del campo dal pubblico del PalaTrieste e saranno a disposizione dei tifosi per foto e autografi all’ingresso di via Flavia, durante l’half-time della gara.
Uff. stampa Pall. Trieste































