Gorizia, uno sguardo ai prossimi avversari

Partenza con il freno a mano tirato per la Vifermeca Olimpia Castel San Pietro nella sua terza stagione di B Interregionale. Domenica alle 18.30 (diretta youtube sul canale della società emiliana) la Dinamica rende, infatti, visita a un avversario che finora è riuscito a “timbrare” una volta sola (espugnando il parquet della Virtus Padova) a fronte di cinque ko l’ultimo dei quali nel derby emiliano con Basket 2000 Reggio Emilia.
Dopo la salvezza ai play-out dello scorso campionato in estate la società Nerazzurra ha optato per un corposo cambiamento alla guida tecnica affidandosi all’esperto coach Claudio Agresti, faentino di nascita e con un curriculum di assoluto rispetto soprattutto in ambito femminile (5 promozioni in serie A1 con Faenza, Vicenza, Pistoia e San Giovanni Valdarno E con Chieti un’incredibile semifinale scudetto in serie A).

Per quanto concerne il roster dall’età media all’incirca di 24 anni, hanno salutato i principali protagonisti dell’ultima stagione come Zhytaryuk, Conti, Gianninoni, D’Ambrosio, Alberti e Biasich. Tra i confermati il neo-capitano Grotti e il suo Vice Galletti entrambi appena 22enni. Ben tre nuovi innesti sono arrivati da Ozzano: il play Torreggiani, la guardia Domenichelli e l’ala Carpani. Di esperienza in questa categoria e oltre gli altri due acquisti, ovvero il centro 26enne Vigori (da NB Aquilano e in precedenza a Viterbo, Cividale, Imola, Reggiana) e soprattutto il colpo principale Pederzini, ala 36enne prodotto del vivaio virtussino con passaggi anche sulla sponda Fortitudo, Pielle Livorno, Piacenza, Pavia, Crema, Forlì, Jesi e Bergamo tra A2 e B Nazionale. Vigori e Pederzini sono rispettivamente il secondo (83) e il terzo (72) miglior marcatore dell’Olimpia dietro a Carpani (90).

Cenni storici. L’Olimpia Castello nacque nel luglio 2005, su idea di Massimo Ramini (che fu il primo ed è l’attuale presidente), Tommaso Girotti e Erik Bonazzi. Nell’estate del 2010 l’Olimpia Castello acquisì il diritto sportivo di serie D della Virtus Pallacanestro: da quella fusione delle due società nacque l’Olimpia Castello 2010. Dopo 6 stagioni in serie D e 3 in serie C Silver, nel 2018/19 l’Olimpia raggiunse la promozione in serie C Gold, in cui rimase fino al 2022/2023. Nel mezzo il campionato non disputato causa covid. Dal 2022/2023 è storia recente, con la festa per l’immediata promozione nella neonata Serie B Interregionale (quarta categoria nazionale), dove attualmente è protagonista.

Roster Vifermeca Olimpia Castello

1 Carpani Manuel 21, AP (Ozzano, Spezia, Pavia) 3 Avoni Luca 18, AP 4 Torreggiani Leonardo 21, PM (Ozzano) 5 Mengozzi Michelangelo 19, AP 6 Castellari Fabio 20 PM 8 Grotti Alessandro 22, PM (Capitano) 10 Domenichelli Enrico 23, G (Ozzano) 12 Torri Niccolò 19, AP 13 Pederzini Riccardo 36, AP (Palestrina) 14 Galletti Riccardo 22, AF (vice Capitano) 15 Vigori Alessandro 26, C (NB Aquilano) 18 Garuti Jacopo 21,
Coach Agresti Claudio – Vice coach Pace Michelangelo

Cordiali saluti