Sfuma nella ripresa il colpaccio dell’Umana Reyer

Dopo un sontuoso primo tempo, sfuma nella ripresa il colpaccio dell’Umana Reyer contro la capolista nell’ultima partita del girone d’andata: alla sirena finale, arriva con il punteggio di 75-81 la prima sconfitta interna dell’annata degli orogranata per mano dei campioni d’Italia della Virtus Olidata Bologna. I primi 20′ si chiudono con il massimo vantaggio interno (+18), poi gli ospiti alzano il livello difensivo e rientrano fino a -4. Il 10-1 degli ultimi due minuti di terzo quarto permette all’Umana Reyer di riprendere un buon margine (+13) all’ultimo intervallo, anche se Bologna continua a limitare al meglio l’attacco orogranata tornando avanti a 1’37” dalla fine e poi allungando nei possessi finali.

Al termine di questa domenica, l’Umana Reyer ha la certezza di sfidare il Derthona Tortona nei quarti di finale della Coppa Italia a Torino.

Game Keys

Il cambio di passo difensivo di Bologna: solo 26 i punti concessi all’Umana Reyer nel secondo tempo.

La differenza tra i due tempi è evidente anche nella valutazione: 70-23 nei primi 20′, 86-87 alla fine,

L’Umana Reyer tira meglio da 2 (56% contro 47%) ma alla fine perde la sfida a rimbalzo (40-42).

Delle 9 palle perse dagli orogranata nel secondo tempo (contro le 5 dei primi 20′), ben 7 sono dovute a recuperi degli avversari.

Night Notable

Wheatle: le percentuali di Edwards (4/16) si legano alla sua grande difesa, con la perla di una nuova clamorosa stoppata in recupero. Bene anche in attacco, con 5/6 da 2.

Wiltjer: in ombra nel primo tempo, chiude da top scorer soprattutto grazie al terzo quarto, in cui si carica sulle spalle l’attacco orogranata.

Tessitori: non è un caso se conserva alla fine il plus/minus più elevato (+8), limitato solo dai falli, di cui un paio molto dubbi.

Valentine: non riesce a ripetersi nel secondo tempo dopo una prima metà di gara da mvp. Chiude comunque come miglior assistman (5) e miglior rimbalzista (5) alla pari di Tessitori e Cole.

Umana Reyer Venezia vs Virtus Olidata Bologna 75-81 (23-15, 49-31, 68-55)

Umana Reyer: Tessitori 8, Cole 10, Horton 11, Lever 5, De Nicolao, Candi 5, Wheatle 10, Nikolic 4, Janelidze ne, Wiltjer 16, Valentine 6. All. Spahija.

Virtus Olidata: Edwards 11, Pajola 8, Niang 10, Accorsi ne, Taylor, Alston 12, Hackett 7, Ferrari ne, Morgan 17, Jallow 5, Diouf 2, Akele 9. All. Ivanovic.

Uff. stampa Umana Reyer