
Ticket to Ottovolante. Bissando il successo sulla Banca Annia Padova, segnando tra l’altro 80 punti come nella gara d’andata, la Dinamica ha ufficialmente staccato il biglietto per i play-off. Grazie al sofferto ma meritato 80-78 sul parquet patavino coach Tomasi e i suoi ragazzi hanno, dunque, centrato il principale e storico obiettivo di inizio stagione ora vidimato pure dalla matematica. Traguardo che era nell’aria considerato che la Dinamica sta frequentando il podio in maniera ininterrotta dalla prima giornata, ma comunque non scontato perché giova ricordare che per quella splendida realtà che di nome fa Dinamo è soltanto la seconda esperienza in una categoria di respiro nazionale. Ottenerlo espugnando la domus di un avversario come la Virtus Padova con alle spalle 80 anni di attività e svariati tornei di serie B è, se vogliamo, ulteriormente significativo. Perché dimostra dove possano portare amore, passione, volontà e anche quel pizzico di incoscienza che contraddistinguono una società sempre e comunque sui generis qual è la Nostra Dinamo.
Il presidente Tiziano Palumbo. “Godiamoci il raggiungimento di quello che a tutti gli effetti era il nostro principale obbiettivo stagionale. Complimenti a tutti i nostri ragazzi, coach e staff. Ora cerchiamo di consolidare la nostra posizione in classifica. Poi saranno playoff…nei quali siamo pronti a dare il massimo, per cercare arrivare più lontano possibile”.
Pillole di match. Un buon avvio e un deciso finale hanno contraddistinto la terza vittoria consecutiva della Dinamica. Nel mezzo del cammino della partita in terra patavina qualche momento di impasse e il rischio di far scappare la Virtus Padova. Ma nel complesso la fermezza e la volontà di regalarsi un altro pomeriggio da Pirati, e di far di nuovo uscire al largo la Corsara Nera, sono stati elementi decisivi in un successo come già sottolineato dal molteplice significato. La Dinamo parte bene: al 3′ è un +5 (7-2) con Venturini su assist di Giacchè, ma la Virtus risponde da par suo e Fasolo produce un 5-0 tutto suo. Gli ingressi di Capitan Colli e Dovera portano a un nuovo allungo (15-9) e si rivede pure in campo Fall dopo quattro turni di assenza. Nella Virtus entra però col piglio giusto Bellarosa e alla prima sirena il vantaggio ospite è dimezzato: 18-15. Il sorpasso veneto arriva in apertura di secondo quarto ancora con Bellarosa che segna due triple di fila per il 24-20 padovano. A salire alla ribalta è soprattutto Rigon che segna a raffica, portando il vantaggio interno addiritura oltre la doppia cifra al 17′ (37-26).
Sono Dovera e Ius a bloccare la fuga dei padroni di casa che devono accontentarsi di chiudere la prima metà di gara avanti soltanto di cinque lunghezze (42-37). Dopo la pausa l’inerzia della gara non sembra mutare con la Banca Annia che tiene costante il vantaggio per quasi tutta la frazione. A riaccendere definitivamente la verve della Dinamica è la tripla del -2 al 30’ di Dovera per il 57-55. Il successivo pareggio è firmato Sara in apertura di ultimo quarto, poi è l’ex di giornata Ius a lanciare lo sprint goriziano: al 33′ è +6 esterno sul 63-57. I ragazzi di Tomasi continuano a spingere e ancora Ius, con la collaborazione di Perin, costruisce il +11 del 35′ (70-59). Sembra l’allungo decisivo ma il quintetto patavino, stretto in classifica tra la zona play-off e quella play-out, necessita di punti e reagisce alla grande. A un minuto dalla sirena è ancora +5 Dinamo (Sertic per l’80-75) poi l’ottimo Bellarosa segna la tripla del nuovo riavvicinamento. Volatona finale con gli errori di Giacchè ma anche di Biancotto e così la Dinamo può confermare terzo posto e soprattutto ingresso nei play-off.
Foto Mauro Blazica
Banca Annia Virtus Padova vs Dinamica Gorizia 78-80 (15-18, 42-37, 57-55)
Banca Annia Virtus Padova: Fasolo 5, Moretti 2, Biancotto 6, Trentini 10, Bellarosa 19, Giovacchini n.e., Bianconi 7, Pilone, Rigon 19, Scancelli 7, Bedin n.e., De Marchi 3. All.: De Nicolao.
Dinamica Gorizia: Peresson, Perin 9, Sertic 4, Sara 4, Dovera 13, De Biasi n.e., Fall, Ius 21, Colli 4, Venturini 5, Giacchè 17, Micalich 3. All.: Tomasi.
NOTE: TIRI 2 punti: Virtus 21/42, Dinamo 19/38tiri da 3: Virtus 9/32, Dinamo 6/27. Tiri liberi: Virtus 9/16, Dinamo 24/32. Rimbalzi: Virtus 46, Dinamo 44.
Uff. stampa Dinamo Gorizia



































































