Gli U19 del Bor/Breg superano il Balonsesto

Nella fase degli spareggi per l’accesso alle Final four regionali del campionato Under 19 il Breg/Bor supera anche il Balonsesto ed approda al torneo conclusivo per il titolo. La partita in sé non è stata nulla di eccezionale. La squadra unificata Breg/Bor ha aperto l’incontro in modo solido, corretta in difesa e precisa in attacco, portandosi rapidamente sul 12:0 e poi sul 16:2. Solo quando il Balonsesto si è schierato a zona, i fratelli Savoia e compagni hanno perso un po’ il filo del gioco in fase offensiva, cosa che comunque non ha influito eccessivamente sul punteggio. I restanti tre quarti sono stati relativamente equilibrati, almeno nel risultato, anche se il vincitore non è mai stato in discussione. Il vantaggio massimo è stato di 23 punti (42:19), a testimonianza dei valori in campo. Nell’ultimo periodo si è registrato un blackout totale in attacco (solo 6 punti realizzati), ma nemmeno questo ha messo a rischio la vittoria.

Il commento di coach Kladnik dopo la gara: “Abbiamo giocato una partita molto mediocre. Se da un lato possiamo vantarci della difesa (solo 40 punti subiti!), dall’altro la prestazione in attacco è stata disastrosa. Il tiro da tre punti è stato catastrofico (3/25) e i tiri liberi pessimi. Abbiamo segnato 10 tiri liberi su 20, ma considerando che Francesco Savoia ha fatto 9/10, tutti gli altri insieme hanno totalizzato 1/10, il che è da piangere. Ci ha salvati la difesa; il controllo dei rimbalzi è stato invece appena sufficiente, dato che gli avversari sono riusciti troppe volte a conquistare rimbalzi in attacco. Se vogliamo ottenere qualcosa di più nelle Final four, dovremo prestare molta più attenzione a questi aspetti. Complimenti ai ragazzi e complimenti anche agli avversari per la correttezza. Ora in semifinale affronteremo il Santos che conosciamo bene. Contro di loro i match sono stati sempre combattuti e di alto livello. Non vediamo l’ora di scendere di nuovo in campo. La migliore dopo due partite guadagnerà la finale.”

Balonsesto vs Breg/Bor 40-51 (6-19, 16-31, 28-45)

Breg/Bor: Smotlak sr. 13, Smotlak jr., Filippo Savoia 4, Francesco Savoia 12, Basso 8, Crismanich, Gabrič 8, Klabjan, Šik, Pečar 6, trener/allenatore Klemen Kladnik.

____________________________________

Breg/Bor je v dodatnih tekmah za uvrstitev na zaključni turnir za deželni finale prvenstva Under 19 premagal tudi Balonsesto in še podaljšal sezono, tako da bo igral za naslov. Tekma sama ni bila noben presežek, združena ekipa je dvoboj odprla na soliden način, korektno v obrambi in natančno v napadu, hitro povedla z 12:0, nato tudi 16:2. Šele ko se je ekipa Balonsesto postavila v consko obrambo, so brata Savoia in prijatelji malo izgubili nit igre v napadu, kar pa se ni pretirano poznalo na rezultatu. Ostale tri četrtine so bile relativno izenačene, vsaj rezultatsko, čeprav zmagovalec ni bil nikoli vprašljiv. Najvišja prednost je znašala 23 točk (42:19), kar vseeno priča o razmerju moči na igrišču. V zadnji četrtini sicer popoln mrk v napadu (samo 6 doseženih točk), ampak niti to ni ogrozilo uspeha.

Trener Kladnik je po tekmi povedal: “Odigrali smo zelo povprečno tekmo, sicer se lahko hvalimo z obrambo (prejetih 40 točk!), ampak v napadu je bilo pa porazno. Met za tri točke katastrofalen (3:25), prosti meti obupni. Zadeli smo 10 od 20 prostih metov, od tega je Francesco Savoia metal 9:10, ostali torej 1:10, kar je za jokat. Rešila nas je torej obramba, kontrola skoka je bila povprečna, saj so nasprotniki vse prevečkrat uspeli dobiti odbito žogo v napadu. Če bomo želeli kaj več doseči v finalu prvenstva, bomo morali biti veliko bolj pozorni na te zadeve. Čestitke fantom, čestitke tudi nasprotnikom za pošteno tekmo. V polfinalu bomo igrali proti starim znancem ekipe Santosa. Do zdaj so bile vse tekme proti njim res kvalitetne in borbene, tako da se veselimo novih obračunov. Boljši iz dveh tekme gre v finale.”

Uff. stampa AKK Bor