“Allena-menti”, aperte le iscrizioni al corso formazione formatori

In collaborazione con Fondazione Friuli ed ENAIP, il Tarcento basket è orgoglioso di presentare “Allena-menti“, un progetto nato dall’esigenza di sostenere l’adattamento di una fascia debole e a rischio, quale quella degli adolescenti, che negli ultimi mesi, a causa della forzata chiusura delle scuole e della sospensione della quasi totalità delle attività sociali ludiche e sportive, ha particolarmente subito la mancanza di momenti di aggregazione, di scambio e confronto.

Le iscrizioni, gratuite, sono aperte a formatori di altre società di pallacanestro e di altri sport. Qui vi spieghiamo nel dettaglio di cosa si tratta.

L’obiettivo

Obiettivo di “Allena-menti” è formare gli operatori (istruttori/allenatori) a diretto contatto con gli adolescenti nell’attività sportiva ad affrontare le mutate condizioni della “nuova normalità” nel contesto attuale di convivenza con Covid-19, supportando un processo di adattamento attraverso un approccio funzionale, da applicare in un contesto di socialità e apprendimento non formale dell’attività sportiva, in condizioni di sicurezza.

Tema centrale è il ruolo cardine dello sport e degli educatori/istruttori/allenatori, dell’ambiente di scambio confronto e relazione ludico ed informale legato all’attività sportiva in relazione all’adattamento alla nuova realtà con riferimento al target degli adolescenti.

Nella convinzione che l’educazione sia la chiave per garantire e supportare un processo evolutivo di adattamento, e che un progetto sia sostenibile quando interviene sugli attori capaci di innescare e sostenere questo processo, il progetto si concentra sulla “formazione dei formatori”, si è dunque scelto di chiamarlo “Allena-menti”, a partire dall’idea che l’adattamento nasca dalla comprensione della realtà e che sia un processo che debba coinvolgere tutti gli attori in campo (allenatori-famiglie-allievi atleti).

Un gruppo di 20 allenatori/istruttori sarà coinvolto in un percorso formativo online. Parallelamente a ciò, nella convinzione che ogni intervento per essere efficace debba essere supportato nel contesto più prossimo di appartenenza, il progetto sviluppa anche un percorso formativo online, dedicato alle famiglie, per fornire conoscenze e strumenti a supporto della relazione con i ragazzi adolescenti, allo scopo di favorire l’adattamento e l’adozione di comportamenti consapevoli e costruttivi a supporto delle azioni mirate. Questo percorso formativo dedicato alle famiglie sarà sviluppato tramite la piattaforma online School+ attraverso dei contenuti liberi ed accessibili che saranno fruibili in autonomia.

Formazione degli istruttori/allenatori

I contenuti sviluppati durante il corso saranno suddivisi in tre aree tematiche di approfondimento:

Ambito sicurezza: l’attività sportiva in sicurezza in tempo di Covid-19 – conoscenze e comportamenti da trasferire e adottare (protocolli sanitari, di igiene, sicurezza e buone prassi)

Ambito benessere 1: alimentazione e sport – approfondimenti funzionali e dedicati al target per sviluppare una cultura di consapevolezza dell’interconnessione tra l’alimentazione, la pratica sportiva e la salute.

Ambito benessere 2: elementi di psicologia applicata al contesto e al target: “distanti ma uniti” squadra, socialità e relazioni– la palestra dello sport come la palestra della vita –– la dimensione virtuale (digitale) e la dimensione “in presenza”, rischi e potenzialità.

Ambito operativo: allenamento a distanza e in sicurezza, in palestra e in autonomia. Il corso di 28 ore sarà articolato in modalità DAD su piattaforma e-learning School+ di EnAIP FVG. La frequenza minima per ottenere il certificato di frequenza è pari al 70% del totale delle ore del corso.

Destinatari

Destinatari dell’azione formative possono essere istruttori e allenatori e/o docenti di educazione fisica. Il numero massimo dei partecipanti è di 20 persone.

Struttura e programma del corso

Inizio corso: 17 febbraio 2021

Calendario lezioni: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 18.00 alle 20.00 (eventuali modifiche verranno comunicate agli allievi)

Il percorso formativo, totalmente gratuito per i partecipanti, è strutturato in una fase di approfondimento online, e una successiva fase di attività laboratoriale per la co-costruzione di un metodo (contenuti, strumenti ed attività) da sperimentare poi con gli allievi adolescenti durante l’attività sportiva ed affronterà aspetti legati alla salute e alla sicurezza. Questa sperimentazione sarà oggetto di un monitoraggio attivo, i cui dati saranno raccolti e rielaborati in un report finale per la valutazione dell’impatto delle attività. Il programma delle prime lezioni è disponibile qui: Calendario Allena-menti. Le successive sono in fase di elaborazione.

Come iscriversi

Le iscrizioni, gratuite, vanno compilate al seguente link ma solo dopo la conferma di accettazione da parte del presidente del Tarcento basket Alessandro Tesini, al quale va inviata la richiesta a questo indirizzo: acgtesini@gmail.com.