Ultima sfida di regular season per la Dolomiti Energia

A Reggio Emilia l’ultima sfida di regular season per la Dolomiti Energia.

  • Unahotels Reggio Emilia (10-19) vs. Dolomiti Energia Trentino (15-14)
  • 30a giornata LBA Serie A UnipolSai | PalaBigi, Reggio nell’Emilia
  • Domenica 7 maggio 2023 | ore 18.00 | ELEVEN Sports

La Dolomiti Energia Trentino

La reazione dei bianconeri alla sconfitta interna contro Verona è arrivata, forte e chiara: vittoria a Brindisi, vittoria in casa contro Venezia e non solo playoff conquistati, ma addirittura con la certezza di essere (almeno) sesti in classifica evitando Milano e Virtus Bologna nei quarti di finale playoff. E’ una Dolomiti Energia Trentino entusiasta e concentrata quella che i 4000 della BLM Group Arena hanno ancora neglio occhi dopo il successo sulla Reyer: ora l’obiettivo è replicare quel tipo di intensità e performance nell’ultima giornata di regular season a Reggio Emilia per essere in grado poi di farsi trovare al massimo dell’efficienza con l’inizio della serie dei quarti di finale previsto per il fine settimana del 13-14 maggio. Avversaria, date e orari del quarto di finale si sapranno solo dopo la sirena finale dei match in programma domani, ma da lunedì si aprirà la vendita dei biglietti per gara-3, l’unica “sicura” alla BLM Group Arena che andrà in scena giovedì 18 o venerdì 19 maggio 2023. Gli abbonati avranno tempo fino a giovedì 11 di confermare il proprio posto, ma allo stesso tempo saranno già acquistabili i biglietti di tutti i posti non soggetti a prelazione. Tutte le info su aquilabasket.it.

L’avversaria: Unahotels Reggio Emilia

Reggio Emilia è spalle al muro e per provare a salvarsi non ha alternative ad un successo (e alla contemporanea sconfitta di almeno una tra Napoli, Scafati e Trieste). Partita con ambizioni di playoff per replicare l’ottima stagione passata, la Unahotels non è mai riuscita a trovare continuità di risultati finendo per occupare stabilmente una delle ultime due posizioni che a fine regular season significano retrocessione in Serie A2. Guidata dalla leadership di capitan Andrea Cinciarini (10,8 punti e 9,7 assist di media), la Reggiana si è trovata a dover fare i conti anche con i problemi di infortuni di alcuni dei suoi uomini chiave, come Sacar Anim e Michele Vitali. A dare manforte ai biancorossi per questo finale di stagione è arrivato il veterano Andre Jones, ma le chiavi dell’attacco sono affidate al talento realizzativo di Osvaldas Olisevicius (11,5 punti) e a Mikael Hopkins (9,7 punti e 6,8 rimbalzi a partita). In crescendo anche la stagione dello statunitense Nathan Reuvers e del “piccolo” ma efficacissimo Jeremy Senglin (46% da tre). Al di là dei numeri però Reggio entrerà in campo con un solo obiettivo e una sola chance: buttare tutto sul parquet e battere Trento per tenere vive le speranze di salvezza.

I precedenti

Sono ben 20 le sfide in partite ufficiali fra Trento e Reggio Emilia da quando i bianconeri nel 2014 sono arrivati in Serie A: 9 vittorie e 11 sconfitte il bilancio dei bianconeri, che hanno perso cinque degli ultimi sei confronti in campionato. Il match di andata alla BLM Group Arena terminò 68-84. Era l’ultima giornata del girone di andata, che Trento chiuse al sesto posto in classifica. In quell’occasione 24 punti di Olisevicius per Reggio Emilia, 18 di Drew Crawford per Trento.

Uff. stampa Aquila Basket