Maria Miccoli va alla Ceprini Costruzioni Orvieto

La Calligaris Ginnastica Triestina perde un tassello importante: la società biancoceleste è ancora alle prese con la comprensione dei programmi per il 2015/2016, ma nel frattempo la rosa che componeva la prima squadra sta gradualmente perdendo i suoi petali migliori.
In questo caso parliamo di Maria Miccoli, ala/pivot di 182 centimetri classe 1995 che dal 2010 è inserita in prima squadra ed è stata uno dei tasselli fondamentali per la scalata dalla A3 alla A1: nell’ultima stagione Miccoli, gemella di Costanza, ha fornito un discreto contributo alla causa biancoceleste, viaggiando a 4 punti, 2.5 rimbalzi e 1.1 recupero di media a partita con un season high di 13 punti contro la Saces Dike Napoli. Ha coperto le spalle alle lunghe titolari della Sgt, ma ha spesso ricoperto un ruolo importante nello scacchiere delle triestine, mostrando fisicità, entusiasmo e volontà.

La buona stagione di Miccoli le è valsa pure la chiamata in Nazionale Sperimentale: ha onorato al meglio la casacca azzurra, disputando le Universiadi 2015 e chiudendo con 5.5 punti e 5.0 rimbalzi di media a partita.

Ora, per Miccoli, si sono aperte le porte dell’opportunità fuori regione: sarà la Ceprini Costruzioni Orvieto, squadra umbra che milita in Serie A1, ad assicurarsi le prestazioni della giocatrice, che potrà fare un’esperienza lontano da casa ed avrà dunque un’occasione per maturare ulteriormente, in un ruolo che in chiave nazionale non ha poi così tanti prospetti. Miccoli ha tutte le carte in regola per essere un “4” devastante e, se riuscirà a fare un salto di qualità ulteriore, potrà stabilizzarsi senza problemi nella prima serie nazionale italiana.