Buona la prima per la SGT: superata Abano Terme

Le giovani di Chermaz si impongono di dieci punti contro le venete.

Buona la prima per la Ginnastica Triestina di Stefano Chermaz: all’esordio nel campionato di Serie B, la giovanissima compagine biancoceleste sconfigge la Thermal Abano Terme, nella cornice del PalaRubini.

Due quarti di assoluto equilibrio, con le padovane che fanno leva sulle capacità realizzative di Diodati ma una partita che in generale vede percentuali realizzative piuttosto rivedibili: dopo il +3 del primo periodo, la SGT viene raggiunta alla sirena di metà incontro dalla Thermal, sul punteggio di 26-26. Nella terza frazione, però, arriva il piccolo break da parte delle biancocelesti, che riescono a far valere la loro difesa a zona e contengono a soli sette punti segnati la squadra ospite: Abano a meno nove alla terza sirena, ma ancora Diodati è scatenata e cerca di trascinare le sue compagne.

Per la SGT, sono Romano e Valeri (13 punti per la prima, 14 con quattro triple per la seconda) a recitare la parte delle protagoniste, ben supportate da Vesnaver, Zacchigna e Samez: le triple di Diodati feriscono la difesa SGT, ma il margine accumulato dalle triestine è sufficiente a controllare al meglio il risultato fino alla sirena conclusiva. Si chiude sul 60-50 il match al PalaRubini, per la prima esultanza stagionale di Romano e compagne: chi ben inizia è a metà dell’opera, dice il proverbio.

Antonio Barzelogna ha seguito in esclusiva per MegaBasket il confronto al PalaRubini tra le biancocelesti e la Thermal.

GINNASTICA TRIESTINA – THERMAL ABANO 60-50

GINNASTICA TRIESTINA: Zacchigna 7, Crocenzi, Vesnaver 9, Samez 4, Valeri 14, Ritossa, Puzzer 1, Città, Nardella 6, Gelletti NE, Murabito 6, Romano 13. All. Chermaz.
THERMAL ABANO: Moro 7, Diodati 23, Masiero 6, Zecchin 2, Carraro, Monaco 7, Dall’Angelo, Stefani ne, Molon 2, Rati ne, Mario 3. All. Campanini.

Arbitri: Zuccon e Sellan di Pordenone.
Note: parziali: 14-11, 26-26, 42-33. Tiri liberi: Triestina 8/13, Abano 7/11.