Andrea Capobianco nuovo allenatore della Nazionale Femminile

Nuovo incarico per il responsabile del Settore Giovanile delle squadre nazionali: sarà presentato ufficialmente alla stampa il 5 ottobre presso la sede federale. Primo impegno ufficiale il 21 novembre a Lucca, contro l’Albania.

Andrea Capobianco, nuovo head coach della Nazionale Italiana.

Con riferimento alla guida tecnica della Nazionale senior Femminile, il Presidente federale, ascoltato il parere del Commissario Tecnico Simone Pianigiani, ha ritenuto di intraprendere un percorso finalizzato a uniformare l’applicazione di metodologie e procedure già testate con risultati positivi nel Settore Squadre Nazionali Maschili attraverso l’ottimizzazione delle risorse tecniche della Federazione Pallacanestro. In tale ottica l‘incarico di Allenatore della Nazionale Femminile viene assegnato ad Andrea Capobianco già responsabile del Settore Giovanile, incarico che continuerà a ricoprire sia per il comparto maschile che per quello femminile. Da questa stagione, infatti, l’attività dei Centri Tecnici Federali è stata uniformata per i due Settori, scelta che evita sovrapposizioni logistiche e invece è garanzia di condivisione dei rispettivi programmi.

Il nuovo allenatore si avvarrà della collaborazione tecnica di Antonio Bocchino e Giovanni Lucchesi, e per la parte di preparazione fisica e fisioterapica delle competenze di Francesco Cuzzolin e Francesco Ciallella, facenti parte dello staff della squadra Nazionale Maschile. Andrea Capobianco sarà presentato alla stampa il 5 ottobre presso la sede federale.

Lo stesso giorno alle ore 13.00 presso il Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa si terrà il primo raduno della Nazionale Femminile che poi si concluderà mercoledì 7 ottobre  con un incontro amichevole che le Azzurre giocheranno contro la Nazionale degli Stati Uniti. Il primo impegno ufficiale dell’Italia è previsto per il 21 novembre, con l’esordio nelle qualificazioni all’EuroBasket Women 2017 che si giocherà a Lucca e ci vedrà in campo contro l’Albania. Il girone delle Azzurre comprende anche Gran Bretagna e Montenegro.

La scheda

Andrea Capobianco è nato a Napoli il 9 agosto 1966. Dal 2011 è responsabile tecnico del Settore Squadre Nazionali maschili giovanili e del Comitato Nazionale Allenatori. La sua prima esperienza su una panchina risale al 1994, come assistente allenatore a Battipaglia in A2. Dal 1997 al 2000 è capo allenatore a Salerno, squadra con la quale vince il campionato di C2. Nel 2000 torna a fare l’assistente, ma in A1 ad Avellino. Dal 2002 al 2005 è di nuovo a Salerno come head coach. Nel 2005/2006 affronta il primo campionato di A1 come capo allenatore ad Avellino, passando l’anno dopo alla guida dell’Aurora Jesi in A2. Nelle Marche trova una squadra con all’attivo 3 vittorie e 11 sconfitte e a fine anno riuscirà a centrare la semifinale playoff. L’anno successivo Jesi chiude il girone di andata al 4° posto e vince la Coppa Italia.

Nel 2008/2009 viene chiamato alla guida di Teramo in Serie A, club che porta a uno storico terzo posto nella stagione regolare. Vince il premio come “Miglior tecnico del campionato italiano 2008/2009”: nel 2009 gli viene assegnato anche il Premio Reverberi. E’ Formatore Nazionale del Comitato Nazionale Allenatori della Federazione Italiana Pallacanestro e Formatore Minibasket.