Meccanica Nova Vigarano, sfida con Torino nell’Opening Day

Nella cornice del PalaVesuvio di Napoli, le estensi dovranno affrontare la formazione piemontese, che può contare sulle straniere Anderson e Smith e sulle italiane Coen e Quarta.

L’attesa è finita. Con l’inizio del mese di ottobre tutto è ormai pronto per l’esordio del campionato di Serie A1 nel XIV° Opening Day al PalaVesuvio di Napoli. La squadra di coach Savini partirà per il capoluogo partenopeo nella mattinata di domani, dove alle 12.00 di domenica affronterà la Fixi Piramis Torino.

Per la Meccanica NOVA termina così la fase di precampionato e si entra nel vivo della stagione con tante nuove sfide da cercare di raggiungere e nuovi obiettivi da provare a conquistare sul campo.

Tutte le gare saranno coperte dal servizio di Dirette Streaming della LegaBasket Femminile, visibili gratuitamente sul portale LBF su pc, tablet e cellulari. Sul fronte infermeria la squadra viaggerà con le “dodici” al completo, comprese Jomanda Rosier e Martina Capoferri. Vi sarà l’esordio della maglia da gioco ufficiale, realizzata dal partner tecnico Zeus in tempo per l’Opening Day.

Il programma prevede tre partite nella giornata di sabato, quindi la Serata di Gala al Teatro Ipia “Sannino-Petriccione” con tutti gli Oscar 2015, i premi per la stagione scorsa con inizio alle 21.30. La domenica le restanti quattro sfide, con la Meccanica NOVA ad aprire la seconda giornata con il match all’ora di pranzo.

Di fronte le torinesi di coach Petrachi, formazione neo promossa con un ottimo gruppo di atlete fatte in casa cui si aggiungono le individualità di straniere come Yvonne Anderson (play, 1990) grande realizzatrice e giocatrice di 1vs1 o Jenna Smith (pivot, 1988) dotata di centimetri e chili per farsi strada vicino a canestro. Attenzione poi al talento di atlete ormai esperte come Costanza Coen (ala, 1990) o Alice Quarta (grd, 1991) capaci di guidare il gruppo quando serve.

La prima giornata porta con se come sempre tante incognite e tante novità, con le squadre ancora al lavoro per trovare la chimica migliore. Servirà innanzitutto pensare a se stessi, guardare in casa propria e prepararsi al meglio alla partita, ancor prima che su quanto fatto dagli avversari, pur con gli staff tecnici alacremente al lavoro…

Intanto è arrivata quest’oggi la prima convocazione azzurra della stagione, da riserva a casa, per Federica Tognalini (ala, 1991), a disposizione del neo coach Andrea Capobianco nel prossimo raduno di Roma dal 5 al 7 ottobre con la nazionale italiana senior.

Da domani parlerà il campo, con le ultime settimane di lavoro di routine finalmente interrotte dall’attesa gara e dalle emozioni della partita. Una nuova stagione per Vigarano da affrontare con entusiasmo e tanta voglia di mettersi alla prova. Buon campionato a tutti!