La Dgm Campoformido fa il colpaccio al Basket Day di San Giorgio

La squadra di Cargnello piazza il più classico degli "upset", riuscendo a superare di misura la Trevisan Confezioni Latisana: ottimo Fumolo, grande apporto dal '97 Matteo Norbedo.

Tomic abbraccia Fabio Gozzi: l'esterno è stato determinante per la vittoria Dgm.

Prima partita del Basket Day di San Giorgio di Nogaro tra Trevisan Latisana e la Dgm Campoformido e arriva subito un colpaccio: la ripescata formazione dell’architetto Cargnello, infatti, riesce a superare 76-80 il team bassaiolo, con una grande prestazione di squadra ed un Fumolo (7/8 da due, 8/9 dalla lunetta) assolutamente infallibile, insieme ad un Matteo Norbedo concreto ed al solito guerriero Gozzi.

Primi minuti conditi da tanti errori, come da tradizione in una partita d’esordio: entrambe le formazioni devono riscaldare le mani, anche se Gozzi rompe il ghiaccio per la Dgm con quattro punti di fila (4-8 dopo tre minuti e mezzo). Latisana è imprecisa e gli avversari puniscono immediatamente: la tripla di Zuliani vale il +10, un vantaggio mantenuto grazie alla presenza a rimbalzo offensivo ed all’apporto di Gozzi e Fumolo. Giacomo Norbedo, dalla panchina, si mostra subito pronto e, assieme ad una bomba del “padrone di casa” Maran, Latisana arriva a meno cinque alla prima sirena.

Nella seconda i bassaioli si mettono a zona: la Dgm sopperisce grazie all’intensità a tutto campo, ma Mattia Galli indovina un tiro pesante che riavvicina Latisana e costringe Cargnello al time out: Cruz pareggia a quota 24 dopo un break di 7-0 Trevisan, ma è sempre Giacomo Norbedo il protagonista, fra presenza sotto canestro e anche una tripla che regala il +1 al team di Zanon. Gioele Bianchini e Maran portano Latisana fino al +5, ma l’equilibrio comunque permane.

Nella ripresa, Fumolo cade male e deve uscire, poi quando Tomic commette il terzo fallo le cose sembrano farsi in salita per la squadra di Cargnello, che però risponde con grinta ed intensità. Il ’97 Matteo Norbedo segna un tiro pesante che vale il 40-40, poi Gozzi si carica in spalla la squadra in coppia con il giovane regista e porta a +9 i suoi: uno scontro fortuito con Galli, però, priva coach Cargnello anche dello stesso Gozzi (46-51 a 3’30” dalla terza sirena). Latisana ne approfitta e torna avanti con un 7-0 di parziale, che corona il 55 pari del trentesimo.

Fumolo inaugura l’ultimo quarto con un recupero e lay up, risponde Rubin con un gioco da quattro punti (59-57); grande intensità sul campo, con Antena che diventa protagonista ed infila due bombe consecutive. A sei giri di lancette dalla fine rientra anche Gozzi, mentre per Latisana ci sono problemi di falli: esce Giacomo Norbedo, ma Felix Cruz si prende la scena con un paio di canestri pesanti (76-75 a 1’53”) ma anche Galli deve uscire per raggiunto limite di penalità. In un finale infuocato, con la Dgm a +2, Moschioni e Cruz sbagliano, mentre Antena segna i due liberi della staffa dando la vittoria a Campoformido.

Prestazione decisamente positiva a livello di collettivo per il team sponsorizzato SUPER, con quattro uomini in doppia cifra ed altri due (Antena e Tomic) molto vicini ai dieci punti; dall’altra parte, positivi il ’94 Giacomo Norbedo ed il suo compagno di reparto Cruz, ma decisamente troppo perimetrale la formazione di Vanni Zanon, che si è guadagnata appena cinque tiri liberi in quaranta minuti.

LATISANA – CAMPOFORMIDO   76 – 80

Trevisan Confezioni Latisana: Rubin 16 (6/7 da due, 1/3 da tre, 1/1 ai liberi), Galli 7 (2/4, 1/2, -), Fantini ne, Bertossi ne, Maran 8 (1/2, 2/10, -), Bianchini Gioele 2 (1/2 da due), Moschioni 8 (1/5, 2/10, -), Norbedo Giacomo 18 (7/11, 1/1, 1/2), Cruz 15 (7/9, 0/2, 1/2), Bianchini Paride 2 (1/3 da due), De Candido ne, Moretuzzo (0/1 da due). All. Zanon
SUPER Dgm Campoformido: Bon, Norbedo Matteo 14 (4/7, 2/3, -), Pais (0/1, 0/3, -), Cescutti ne, Gozzi 15 (6/16, -, 3/6), Antena 8 (0/2, 2/7, 2/2), Kos ne, Chiti, Moretti 2 (1/1 da due), Tomic 7 (2/8, -, 3/4), Zuliani 12 (2/7, 1/3, 5/6), Fumolo 22 (7/8, -, 8/9). All. Cargnello

Parziali: 15-20; 36-35; 55-55
Arbitri: Toffolo di Pordenone e Cotugno Nicola di Udine