Presentata ufficialmente la Pallacanestro Trieste 2004

Nella splendida cornice di Piazza Unità d'Italia, i biancorossi si sono svelati ai propri tifosi, in vista dell'esordio casalingo contro la Tezenis Verona.

Mario Ghiacci qualche mese fa, ai tempi della presentazione della Pallacanestro Trieste 2004.

Si può essere #Fieri anche durante la presentazione ufficiale della propria squadra? Giocatori e staff tecnico di Pallacanestro Trieste 2004 hanno risposto “SI’” a gran voce, all’interno di un sabato mattina baciato dal sole che ha visto i biancorossi protagonisti a poco più di 24 ore dell’esordio di campionato, in programma domani pomeriggio alle 18.00 al “PalaTrieste” contro la Tezenis Verona.

Nell’incontro delle ore 10.30, il Sindaco Roberto Cosolini ha accolto in Comune i componenti del team giuliano, guidati dal Presidente biancorosso Mario Ghiacci che con l’occasione ha presentato al primo cittadino la nuova maglia da gioco per la stagione agonistica 2015/16. “Essere #Fieri oggi e domani rappresenta il claim di questa stagione, a cui va associata la nostra voglia di non mollare mai, motto che invece ci ha accompagnato l’anno scorso” ha spiegato Ghiacci. “Abbiamo davanti a noi un inizio di stagione particolarmente ostico sul campo, ma contiamo di mantenere la nostra serenità sin da queste prime battute di torneo. Raffigurare il palazzo del Municipio sulle nostre casacche significa portare Trieste con noi ed averla sempre nel cuore, auspicandoci che questa città possa ulteriormente avvicinarsi economicamente alla nostra realtà”.

“Il grande spirito di squadra è ciò che già si percepisce in queste ore che precedono la prima sfida che attende domani la Pallacanestro Trieste 2004” ha affermato il Sindaco Cosolini. “Il team biancorosso si è distinto in questa ultime annate per la voglia di aiutarsi a vicenda, un qualcosa che sicuramente apprezzeremo anche in questa stagione, lungo un campionato lungo e difficile dove però sono certo che i risultati non tarderanno ad arrivare.

Si riparte dalla certezza di un pubblico triestino che continuerà a volere bene a questo gruppo e che saprà essere a fianco di questi ragazzi sin dal primo impegno stagionale: gli sforzi di questo organico sapranno senz’altro avvicinare l’intera città a Pallacanestro Trieste 2004, con un “In bocca al lupo” sincero che non arriva solamente dal sottoscritto ma che si estende e giunge anche da tutto il resto della Trieste sportiva, nei confronti di una realtà come la vostra con pochi paragoni nel resto d’Italia”.

La squadra biancorossa si è quindi spostata nell’antistante Piazza dell’Unità d’Italia per la presentazione ufficiale davanti a un nutrito gruppo di tifosi, alcuni dei quali hanno simpaticamente accompagnato i giocatori sul palco dell’Area Presentazioni Barcolana 2015. Tanti gli ospiti di spicco che hanno voluto salutare Pallacanestro Trieste 2004, a iniziare da Mitja Gialuz – Presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, organizzatrice della regata velica Barcolana – a fare gli onori di casa, sottolineando non solo come l’appuntamento odierno si sposi alla perfezione con l’inizio degli eventi che animeranno le Rive triestine in occasione dell’ormai imminente 47° Coppa D’Autunno, ma anche che “non sussista differenza sostanziale tra la fatica svolta in palestra e quella profusa in mare”.

Il Direttore Generale dell’Ospedale Burlo Garofolo di Trieste, Dott. Gianluigi Scannapieco, ha voluto invece soffermarsi sulla nuova social-partnership che lega l’Istituto alla società biancorossa, un ambito importante che ha avuto il suo incipit nel video che ha visto protagonisti proprio negli scorsi giorni i giocatori Andrea Pecile e Andrea Coronica nell’ospedale infantile cittadino.

L’importante e consolidato impegno svolto negli anni da Pallacanestro Trieste 2004 in ambito sociale è stato evidenziato anche dalla Professoressa Elena Gianello, fondatrice dell’Associazione Calicanto, realtà con cui Pallacanestro Trieste 2004 collabora da diverse stagioni. Franco Cumbat, rappresentante del comitato FIP Provinciale, e il Vice-Presidente Vicario del Comitato Regionale CONI Friuli Venezia Giulia, hanno infine completato il parterre di ospiti istituzionali presenti alla mattinata biancorossa.