La FIBA ha annunciato oggi che il tre volte campione delle schiacciate del FIBA 3×3 World Tour Rafal ‘Lipek’ Lipinski (POL) e la superstar dei social media Jordan ‘Mission Impossible’ Kilganon (CAN) sono stati selezionati per partecipare alla gara delle schiacciate della finalissima del FIBA 3×3 World Tour di Abu Dhabi, il 16 ottobre.
Lipek è stato dominante, nel campo delle schiacciate, negli ultimi due anni vincendo il “contest” alla fase finale del FIBA 3×3 World Tour in tutte le tre edizioni (Miami nel 2012, Istanbul nel 2013 e Tokyo nel 2014).
Ha vinto il Masters di Losanna Dunk Contest in questa stagione, mostrando anche il suo marchio di fabbrica, ovvero una schiacciata a 360° con un passaggio in mezzo alle gambe.
Jordan Kilganon si è guadagnato una certa attenzione sui social media dopo la pubblicazione di video di alcune delle schiacciate più creative di sempre, partendo con la schiacciata scorpione. In questa stagione ha effettuato un passaggio da schiacciatore “da mixtape” a concorrente nella gara delle schiacciate ed ha sbalordito il pubblico cinese alla gara delle schiacciate a Pechino.
Lipek ha sconfitto Kilganon al 3×3 FIBA All Stars Dunk Contest, il 12 dicembre dello scorso anno e di nuovo al Quai 54 Dunk Contest nel mese di giugno, in questa stagione. Il “dunker” canadese ha mostrato che Lipek non era più invincibile durante l’estate 2015 al Kings Sprite di Air dopo aver saltato oltre una macchina, cosa che avrebbe ripetuto qualche settimana dopo alle qualificazioni dei Campionati Europei FIBA 3×3 U18 a Riccione, in Italia.