Broetto Virtus Padova, trasferta impegnativa a Varese

Scontro testa coda sabato a Varese. La Coelsanus è lanciatissima, la Broetto è afflitta da molti mali. Il pronostico appare scontato ma i virtussini sono dei grandi lottatori.

Sabato si gioca la terza giornata di campionato e la Broetto Virtus Padova è attesa da una trasferta impegnativa. Il team neroverde si recherà infatti a Varese dove alle 20.30 affronterà al Campus la Robur et Fides, società storica della città dove la pallacanestro italiana è diventata leggenda.

La Coelsanus guarda la Broetto dall’alto della classifica che la vede imbattuta in virtù dei successi su Vicenza (70-62 con 22 di Bolzonella, 11 di Rovera e 10 di Pagani) e a Moncalieri (60-62 con 16 di Matteucci e 13 di Bolzonella e Innocenti).

La compagine varesina è guidata da un coach esperto come Franco Passera, che ha strutturato un gruppo coeso con giocatori giovani ed esperti dove si distinguono particolarmente i piccoli con il play Bolzonella, uno dei big indiscussi della categoria, e la guardia Rovera, entrambi ad un’eta vicina alla trentina sono nel pieno della maturità e hanno vissuto esperienze significative nelle categorie superiori.

La Broetto frenata dalle assenze, ricordiamo quella di JC Canelo, il suo miglior attaccante, nella partita d’esordio a Firenze e di entrambi i suoi play, Busca e Mabilia, domenica scorsa con Crema, ha smarrito molte delle sue certezze e questo ha causato un impatto con la categoria più duro del previsto. Sabato arriverà in Lombardia ancora incerottata, Canelo non è guarito, Mabilia ha ripreso lentamente ad allenarsi in questi ultimi giorni della settimana e non è ancora certo possa scendere in campo. Chi mancherà sicuramente è il capitano Leo Busca per il quale la prognosi della contrattura patita dopo solo 4 minuti della partita con Crema, sembra lasciar prevedere il rientro dopo la gara interna con Mortara.

Il pronostico sembra quindi chiuso ma siamo certi che nonostante tutto la Broetto lotterà e difenderà, l’ha sempre fatto ed è questo il suo marchio di fabbrica, la speranza è che giocando con meno pressioni possa ritrovare la mira e la convinzione nel tiro, in questo caso l’esito dell’incontro potrebbe anche non essere così scontato.