L’Alba Cormons espugna il campo della Dinamo Gorizia

La squadra di Salvio vince con un netto +24, mettendo in evidenza Matteo Franco sotto le plance e Alberto Coceani in attacco; buone prestazioni anche dai giovani.

E’ dell’Alba Cormons il primo squillo nel campionato di Serie D: la formazione di coach Luca Salvio conquista due punti sul campo dell’UGG, il “catino” della Dinamo Gorizia. La squadra goriziana, rinforzatasi in estate con il colpo Roberto Bullara, ha dalla sua un pubblico sfegatato ed un supporto davvero notevole: ancora ribolle l’entusiasmo per la promozione guadagnata nell’ultima stagione e le intenzioni per il 2015/2016 sono delle migliori.

 

Dall’altra parte, però, c’è un’Alba Cormons che ha messo insieme un ottimo gruppo con il trio Coceani – Franco – Raccaro a fare da “chiocce” per i più giovani: è proprio Matteo Franco che mostra tutte le sue qualità nel primo periodo, propiziando il 2-10 dopo appena centoventi secondi di gioco. Roberto Bullara risponde da par suo ed il primo quarto è comunque molto equilibrato, visto che i padroni di casa terminano con sole tre lunghezze da recuperare: il collettivo cormonese dimostra un’ottimo rendimento difensivo ed anche una buona capacità di giocare assieme in attacco, chiudendo i primi venti minuti avanti di quindici punti.

La Dinamo fa quello che può, ma ha le rotazioni piuttosto corte e soffre l’intensità di Cormons, che nella ripresa sfiora anche i trenta punti di vantaggio. Mocchiutti si “sbatte” alla grande in difesa sul temuto Roberto Bullara, mentre Davide Veronese supporta bene i senatori Franco e Coceani, autori di 36 punti in due: alla fine è netta vittoria per Cormons, che oltretutto ha buone conferme dai giovani Silvestri e Della Giusta.

In casa Dinamo, invece, un inizio a ritmo ridotto con la “Bullara family” in doppia cifra (12 Roberto, 11 Federico), ben supportati da Bonamico.

DINAMO GORIZIA – ALBA CORMONS   47 – 71

Dinamo Gorizia: Bullara R. 12, Bonamico 12, Bullara F. 11, Patrone 5, Kodric 4, Fait 2, Ballaben 1.
Alba Cormons: Franco 20, Coceani 16, Silvestri 11, Della Giusta 7, Cucut 5, Biasizzo 5, Veronese D.4, Mocchiutti 2, Veronese M. 1, Sodano G.

Parziali: 17-20; 24-39; 36-57