Vanoli Cremona – Dolomiti Energia Trentino in poche parole

Domani alle 18.15 i bianconeri di scena al PalaRadi contro Turner e compagni, nel primo turno battuti solo in overtime da Sassari. Vitali ancora out, aquilotti al completo. Diretta tv su Trentino Tv e TNN

Iniziata con le marce alte la stagione 2015-2016 di serie A Beko sgambettando la corazzata EA7 Milano nel posticipo di giovedì sera al PalaTrento, la Dolomiti Energia Trentino (2 punti in classifica) fa subito rotta su Cremona dove domenica alle 18.15 (diretta tv regionale su Trentino TV e TNN) sarà di scena contro la Vanoli (0) di coach Cesare Pancotto. Per il team lombardo, reduce dalla sconfitta in overtime rimediata dai tricolori del Banco di Sardegna Sassari al PalaSerradimigni, l’incontro rappresenterà l’esordio casalingo davanti al pubblico amico, circostanza in cui curiosamente l’ambizioso club lombardo non è mai riuscito a vincere in sei stagioni di serie A.

IN FORMA Alla faccia delle statistiche e del ko rimediato nel turno d’esordio, la Vanoli resta però una tra le formazioni più in palla di questo inizio di campionato. Non a caso è arrivata ad un tiro dall’espugnare il parquet dei campioni d’Italia di Sassari domenica sera nel posticipo Rai, trascinata dalla superlativa performance di Fabio Mian (17 punti con 3-6 da tre punti, conditi da 4 assist) e dalla prestazione totale dell’aletta Deron Washington (10 punti, 9 rimbalzi e 7 assist per un 21 di valutazione).

I FARI A dispetto delle cifre di cui sopra, però, i principali terminali offensivi di Cremona restano le guardie Elston Turner (esterno ex Brindisi che contro Sassari ha firmato 16 punti, 5 rimbalzi e 5 assist sporcati da un 1/8 da tre) e Tyrus McGee (visto a Capo d’Orlando l’anno passato, autore di 15 con 2/5 dall’arco a Sassari).

L’ASSENZA A mettere in ritmo la completissima batteria di pericolosi attaccanti in forza alla Vanoli (integrata anche dai lunghi James Southerland, Marco Cusin e Paul Biligha) non sarà però l’esterno della Nazionale Luca Vitali, ancora assente per i postumi del trauma in iperestensione al ginocchio sinistro che lo ha costretto a saltare Eurobasket. Le responsabilità della regia lombarda ricadranno pertanto anche sulle spalle del nigeriano di passaporto inglese Ogooluwa Adegboye, ingaggiato a pre-season iniziata essenzialmente per supplire all’assenza di Vitali.

AL LAVORO In casa Dolomiti Energia Trentino, la squadra ha invece ripreso a lavorare al completo già venerdì sera, con Peppe Poeta e Trent Lockett parsi pienamente recuperati già giovedì nel vittorioso 80-73 rifilato all’EA7.

ON THE ROAD In questa prima trasferta stagionale la squadra allenata da Maurizio Buscaglia sarà seguita al PalaRadi di Cremona da almeno un centinaio di tifosi. Il Trust Aquila, l’associazione di tifosi-proprietari del club bianconero, ha anche organizzato un pullman per l’occasione. Per informazioni sugli ultimi posti rimasti, è sufficiente scrivere una e-mail all’indirizzo trust@aquilabasket.it oppure contattare l’associazione sulla sua Fan Page ufficiale (Trust Aquila Trento).

IN TV La gara tra Vanoli Cremona e Dolomiti Energia Trentino, che sarà arbitrata da Tolga Sahin, Alessandro Vicino e Dario Morelli, sarà trasmessa in diretta sul territorio del Trentino Alto Adige da Trentino Tv (canale 12 del digitale terrestre) con collegamento a partire dalle ore 18.10. Dalle 19 circa la diretta si sposterà poi sulle frequenze di TNN (canale 604 del digitale terrestre).

I PRECEDENTI Dolomiti Energia Trentino e Vanoli Cremona si sono affrontate per due volte in incontri ufficiali di serie A, e a prevalere, sia al PalaTrento che al PalaRadi, è sempre stata la squadra bianconera. In una delle due occasioni, lo scorso autunno, gli aquilotti ebbero bisogno di ben tre supplementari per avere ragione dei lombardi (116-114 il finale). In amichevole le due squadre si sono affrontate più di recente anche in questa pre-season in occasione del tradizionale scrimmage di Carisolo. A prevalere, il 29 agosto, fu la Vanoli che si aggiudicò tre dei quattro mini-match da un quarto disputati (87-75 per i lombardi il punteggio aggregato).

LA CURIOSITA’ La Vanoli Cremona è l’avversaria contro cui Davide Pascolo ha la media punti più alta in serie A (19,5 in due gare). Per contro Elston Turner, nelle due partite disputate con la maglia di Brindisi contro i trentini, ha segnato 20 punti di media con il 53,3% da tre punti.