La difesa di Malalan e Ridolfi, i punti di Borut Ban: i segreti dello Jadran vincente

La squadra carsolina, con un ultimo quarto perfetto, batte l'Unione Basket Padova: bella prova del team di Mura, che non lascia nulla al caso.

Lo Jadran Trieste concede il bis: al PalaCova di Opicina, la compagine di Andrea Mura rifila un ventello alla malcapitata Unione Basket Padova con un ultimo quarto davvero perfetto.

E dire che per trenta minuti c’era stato grandissimo equilibrio, con i veneti che potevano schierare in campo Mirko Maric, figlio dell’ex simbolo della Pallacanestro Trieste Ivica Maric: proprio il ’96 di Imbimbo è il più attivo per gli ospiti, pur sparacchiando troppo al tiro (2/8 da due, 2/6 da tre, ma 7/7 in lunetta e 5 rimbalzi).

Lo Jadran risponde con una difesa che migliora nel secondo periodo e, con costanza, i carsolini ritornano avanti: c’è comunque grande equilibrio e la manovra offensiva dello Jadran viene consolidata dalla prova di Sasa Malalan (3/5 da due, 2/4 da tre e ben 9 recuperi, oltre a 4 rimbalzi e 2 assist), che è il solito uomo ovunque e dimostra di aver superato al meglio la frattura al naso rimediata qualche settimana fa.

 

Nella terza frazione c’è un primo tentativo di fuga da parte proprio dello Jadran, che riesce ad allungare sino al +12, ma in questo frangente è brava Padova a rifarsi sotto: oltre a Maric, anche Klyuchnyk e Vettore sono piuttosto attivi ed il terzo periodo si chiude sul punteggio di 51-50.

Ultimi dieci minuti che quindi si preannunciano tosti ed intensi, ed oltre a Malalan salgono in cattedra Ridolfi, che dà una bella sferzata di energia in difesa, e Borut Ban (7/12 dal campo, 2/3 ai liberi). Il parziale degli ultimi dieci minuti recita 26-7 Jadran, con una prestazione perentoria che lascia di stucco Padova: il calo finale degli ospiti è netto ed alla fine il punteggio recita 77-57, con una convincente affermazione dello Jadran di fronte al proprio pubblico.

JADRAN TRIESTE – UNIONE BASKET PADOVA   77 – 57

S Z JADRAN TRIESTE: M. Batich 5, Kojanec, Ban 16, Ridolfi 7, Cettolo 3, De Petris 7, Malalan 13, A. Daneu 5, Rajcic 7, D. Batich 14. Coach Mura
GUERRIERO UNIONE BASKET PADOVA: Coppo 2, Pagotto 5, Maric 17, Basso 4, Zandonà 2, Vettore 10, Rappo 1, Germani, Millevoi 3, Klyuchnyk 12, Tognon, Panaccione 1. Coach Imbimbo

PARZIALI: 18-20, 39-35, 51-50
ARBITRI: Alberto Meneguzzi di Pordenone e Chiara Corrias di Cordovado.