La Falconstar Monfalcone cede al supplementare ad Arzignano

Due triple di Quargnal illudono i cantierini all'overtime: la squadra di Franceschin cede proprio negli ultimi centodieci secondi.

Supplementare fatale per la Falconstar Monfalcone: in quel di Arzignano, i ragazzi di Franceschin perdono 84-76 dopo quarantacinque minuti di gioco, pur con l’esordio di Dalibor Petrovic che è stato fin da subito utilissimo alla causa con 5 rimbalzi e 5/7 ai tiri liberi, mentre dal campo ha fatto un po’ peggio (2/5 da due, 2/9 nelle triple).

All’inizio è il solito Colli (7/13 dal campo, 7/10 ai liberi, 11 rimbalzi, 3 assist) a dare il “la” alla sua squadra, con la consueta aggressività nei pressi del canestro: Venezia può rispondere con qualche iniziativa di Bolcato, ma è chiaro che sotto le plance sono gli ospiti ad avere qualche vantaggio in più. La squadra veneta risponde con le conclusioni perimetrali, specialmente puntando sullo stesso Bolcato (2/7 da due, 5/8 da tre, 4/4 ai liberi, 8 rimbalzi), lungo atipico che nonostante l’altezza si trova più a suo agio fronte a canestro: c’è equilibrio nel punteggio, poi nel secondo periodo la Falconstar trova ancora una volta l’energia di Tossut (3/4 dal campo) in uscita dalla panchina, un’addizione preziosa per la Falconstar che riesce ad allungare sul +5.

Arzignano, però, non si fa sfuggire gli avversari e riesce a bilanciare questo piccolo gap ogni volta: Vencato (6/10 da due, 1/7 da tre, 2/2 ai liberi, 6 rimbalzi, 6 assist) dà una bella mano allo spauracchio Bolcato, insieme a Seganfreddo (7/14 dal campo, 8 rimbalzi) e dunque Arzignano rimane a contatto con la Falconstar. I cantierini lottano con tutte le loro energie, ma le rotazioni sono comunque abbastanza corte e questo è un bel problema per Franceschin: nell’ultimo periodo si accende la spia della riserva per gli ospiti, che finiscono sotto di sei; sembra che possa essere lo strappo decisivo per il Garcia Moreno, ma Colli non ci sta e trascina la sua squadra al pareggio.

Si va all’overtime, sul 66 pari, dopo che Montanari fallisce il pallone della vittoria: nei tempi supplementari, due bombe di Quargnal (3/4 da tre) sembrano poter propiziare l’affermazione per la Falconstar, che però negli ultimi centodieci secondi si ferma improvvisamente e non segna più. Arzignano ne approfitta e piazza un 11-2 di parziale, buono per la vittoria 84-76 che lascia l’amaro in bocca a Scutiero e soci.

ARZIGNANO – FALCONSTAR MONFALCONE   84 – 76 dts

GARCIA MORENO ARZIGNANO: Seganfreddo 17, Vencato 17, Monzardo 13, Montanari 5, Ronzani 8, Bolcato 23, Zampinetti, Quadrelli, Melotto 1; non entrati: Bellato e Battilana. Coach Venezia.
ENERGY LAB MONFALCONE: Quargnal 13, Benigni 4, Scutiero 10, Bonetta 6, Tossut 7, Petrovic 15, Forza, Colli 21; non entrati: Ascone, Feri e Vittor. Coach Franceschin.

Parziali: 19-18, 38-37, 55-54, 66-66
Arbitri: Fighera di Treviso e Fiorini di Verona.