Enrico Diloreto, un canadese alla Juve Trani

Il giocatore classe 1990 è stato uno dei migliori giocatori della All In Sport Summer League di Trieste, oltre che miglior tiratore da tre punti.

Enrico DiLoreto in azione durante la All In Sport Summer League 2015.

Un altro dei partecipanti della All In Sport Summer League ha trovato casa in Italia: ci spostiamo in Serie C Silver pugliese, precisamente in quel di Trani.

La Juve Trani Basket ha condotto in estate una campagna acquisti davvero importante: a disposizione di coach Scoccimarro, infatti, ci sono nomi di categoria superiori quali i lunghi Serino e Orlando, Ismael “Diego” Onetto ed anche una vecchia conoscenza regionale come il regista De La Cruz.

Ma quello che ha colpito l’inizio del mese di ottobre, in casa Juve, è stato l’addio dello statunitense Daniel Calandrillo: una partenza che ha reso necessario il reperimento di un altro giocatore nel ruolo di guardia; ecco che è subito tornato in auge un nome che, in estate, aveva elettrizzato la All In Sport Summer League con la maglia “Isola d’Oro”. Stiamo parlando di Enrico Jordan Diloreto: un cognome che tradisce chiare origini italiane, ma si tratta di un giocatore con passaporto canadese; guardia/play, 188 centimetri classe 1990, è stato portato in Italia tramite la collaborazione tra la Navigators International Inc. e Basket Opportunity.

Ottimo tiratore ma anche buon giocatore di squadra, Diloreto è il classico elemento che guida i compagni con l’esempio: all’interno della manifestazione svoltasi presso il Palasport di Aquilinia durante il mese di giugno, Diloreto ha vinto il torneo con la formazione Isola d’Oro, oltre a quello di miglior tiratore da tre punti. In Italia porta il suo modo di giocare assolutamente concreto, che gli permetterà certamente di farsi notare in una piazza che è comunque molto appassionata e che potrà dargli una vetrina di rilievo.

Diloreto, che nel 2014/2015 ha giocato nei London Lightning (NBL Canada) con 2.7 punti di media, è stato in passato una vera e propria stella alla University of Windsor, dove nel campionato universitario canadese ha fatto sfracelli a livello di punti realizzati: a Trani avrà la sua prima vera occasione europea.