La Dgm fa soffrire Fogliano, ma alla fine è vittoria Geoclima

Determinante Deana, nel finale, con un recupero importante; il team di Cargnello ha messo in evidenza la coppia Zuliani - Fumolo, ma non è servito per la vittoria.

L'intensità di coach Cargnello, valore aggiunto della Dgm

La Geoclima Fogliano suda le proverbiali sette camicie, ma alla fine esce vittoriosa dalla sfida del Benedetti a Udine contro la neopromossa Dgm Campoformido.

Dopo una buona partenza gli isontini si sono disuniti, concedendo troppi canestri in transizione ai friulani, che con il trio Zuliani-Fumolo-Moretti hanno sfruttato ogni occasione concessa. Alla fine del primo quarto Dgm avanti 28-21 e prevedibile cambio di rotta di un’Aibi troppo distratta. Cosa che puntualmente avviene nel secondo quarto, la Geoclima alza l’intensità difensiva, e passa dai 28 punti subiti nei primi 10’ ai soli 6 della seconda frazione, concretizzando rimonta e sorpasso grazie a 7 punti di Luppino e una tripla di Alberto Piani.

Dopo la pausa Fogliano prova più volte l’allungo, senza riuscirci, e la gara rimane in equilibrio. Dreas realizza 6 dei 12 punti isontini nel terzo quarto, Fumolo risponde colpo su colpo e Zuliani sgancia un paio di triple, compresa quella da metà campo sulla sirena per il 51-47.

Match che si decide nell’ultimo quarto, la Geoclima pur sbagliando molto dalla lunetta riesce a ricucire il piccolo strappo e rimette la testa avanti con 8 punti firmati da Matteo Piani e una tripla pesante di Dalla Pozza, fino al minuto conclusivo, in cui i locali hanno il possesso del possibile overtime a 16” dalla fine: decisivo “Lupin” Deana, che ruba palla e mette in cassaforte il referto rosa per l’Aibi.

Il tecnico della Geoclima Maurizio Zuppi commenta la gara: «Prestazione un po’ in calando rispetto alle precedenti uscite, c’è ancora molto da lavorare. Anche se abbiamo subito soltanto 67 punti ci sono diverse cose da mettere a posto in difesa. In attacco, invece, sfruttiamo poco situazioni di grande vantaggio, compresi tiri facili da sotto. A ogni modo godiamoci questi due punti che reputo molto preziosi, anche alla luce del fatto che sino alla fine del girone d’andata avremo sette trasferte in undici partite».

Nel prossimo turno Geoclima Aibi Foglino ospite della Bluenergy Codroipo, con palla a due alle 18.30.

S.U.P.E.R. DGM CAMPOFORMIDO-GEOCLIMA AIBI FOGLIANO 67-70 (28-21, 34-35; 51-47)

S.U.P.E.R. DGM CAMPOFORMIDO: Bon ne, Norbedo 6, Pais 3, Cescutti ne, Gozzi 6, Antena 5, Kos ne, Chiti, Moretti 4, Zuliani 20, Tomic 6, Fumolo 17. Coach: Cargnello.
GEOCLIMA AIBI FOGLIANO: Luppino 9, Sdrigotti 2, Deana, Dreas 16, Visintin 5, Cossi ne, Tanzariello ne, Matteo Piani 18, Dalla Pozza 6, Basso ne, Raccaro 11, Alberto Piani 3. Coach: Zuppi.

Arbitri: Roiaz di Muggia e Chesini di Staranzano.

Ufficio stampa Asd Aibi Fogliano – Giuseppe Pisano