Bor Radenska capolista: anche contro Pordenone arriva una vittoria

Tre successi in altrettanti incontri per la squadra di Dean Oberdan: al Sistema non basta l'arrivo dell'americano Lawson (27 punti).

Il Bor Radenska mantiene la testa della classifica, incamerando la terza vittoria in altrettanti incontri: questa volta è il Sistema Pordenone ad inchinarsi di fronte alla compagine allenata da Dean Oberdan, che offre una prova davvero eccellente dal punto di vista realizzativo, in un confronto ad alti ritmi.

Per la squadra triestina ritorna in campo Miran Bole (19 con 5/6 da due, 2/2 da tre e 3/4 ai liberi), che dà subito un buon contributo, mentre in casa Sistema c’è finalmente tempo per assistere all’esordio del centro americano Lawson, 205 centimetri di altezza. Bosini si trova a centro area con un punto di riferimento, che spalleggia alla grande l’esperto Moro: la partita è piacevole e si capisce subito che sarà il fronte offensivo quello che prenderà il sopravvento.

Dopo appena dieci minuti sono già cinquantuno i punti complessivi segnati dalle due formazioni, con Marusic (15 con 6/11 dal campo) che lotta alla grande contro la coppia Lawson – Moro: la formazione locale ha il vantaggio di avere una lucida regia da parte di Crevatin che, pur sparacchiando al tiro, fa girare alla perfezione i suoi compagni di squadra. Pordenone rimane però sempre attaccata alla partita, grazie anche al contributo di Lucas e Dal Moro, che danno un buon supporto perimetrale ai lunghi di Bosini: in generale, è sempre il Bor che rimane in vantaggio, sia pur con un margine esiguo.

La massima accelerazione dei padroni di casa arriva sul +9, ma anche in questo caso Pordenone non molla e continua a rimanere con il fiato sul collo dei locali: Marchesan e Basile supportano alla grande Bole e Marusic, ed alla fine la vittoria va al Bor, che per la seconda volta consecutiva tocca gli ottanta punti segnati e, dopo il derby con il Breg, si prende un altro referto rosa.

Ora il team di Oberdan guarda tutti dall’alto in basso, forte di un perfetto 3/3 in campionato; per il Sistema, invece, una sconfitta che però manda segnali positivi specialmente sul fronte dell’attacco. L’arrivo di Lawson è stato certamente importante ed ora il team della Destra Tagliamento può considerarsi al completo.

BOR TRIESTE – SISTEMA PORDENONE   87 – 81

Bor Radenska Trieste: Bole 19, Basile 17, Kocijancic, N. Daneu 2, Crevatin, Scocchi 10, Marchesan 17, T. Daneu n.e., Marusic 15, Mozina, Albanese, Doz 7. Coach: Oberdan
Pienne Sistema Pordenone: Lucas 13, Tagliamento 4, Bomben, Venaruzzo, Zatti, Massarotti 2, Brunoro, Begiqi 6, Lawson 27, Prenassi, Moro 19, Dal Moro 10. Coach Bosini

Parziali: 27-24, 50-50, 69-66
Arbitri: Sabbadini di Udine e Innocente di Povoletto.