Castel Carugate non passa a Vicenza

Contro Aldo Corno, il coach più titolato d'Italia, e contro avversarie di elevato spessore tecnico e di grande esperienza, le giovani carugatesi segnano il passo.

Si sapeva che Vicenza sarebbe stata una delle trasferte proibitive, e purtroppo così è stato. Vicenza non nasconde le sue mire di salire in A1, schierando atlete quali Ramon, Benko, Zimerle, Pegoraro, tutte ex Nazionali e la giovane Keys, probabilmente il pivot under 20 più forte di Italia.

Un onore giocare contro coach Aldo Corno, un signore che ha vinto 12 scudetti e 6 Eurolega (più un tot di coppe Italia, Supercoppe ecc ecc). La difesa di Vicenza ha messo subito in tilt Castel, portandola a conclusioni forzate e improbabili, oltre a questo, mano fredda in ogni caso per le biancoazzurre, che chiuderanno l’incontro con un incredibile 0/16 da tre e solo un 33% di realizzazione da due.

Poco da raccontare sull’incontro, se non che già a metà partita Castel Carugate si trova sotto 32-14, nonostante l’indemoniato (ma corretto) tifo di un dozzina dei ragazzi della nostra curva, stoicamente presenti anche a Vicenza. Nella giornata nera dell’attacco, però le lombarde hanno avuto se non altro, qualche spunto e indicazione preziosa, dalla difesa, che ha tenuto le avversarie ben sotto i 60 punti.

Da segnalare l’esordio assoluto in A2, di Sara Volpi, in doppio tesseramento da BTF Cantù e di Jade Di Maio, 18 anni la prima 16 la seconda, seguendo il percorso progettato per questa stagione, di valorizzare il più possibile le giovani del roster. Una sconfitta che Scarsi e compagne devono metabolizzare come esperienza positiva, imparando molto dalle avversarie e cercando di continuare nel loro percorso di crescita sia tecnica che agonistica. Migliorare giornata dopo giornata, questo è il primo obbiettivo.

Due ore prima dell’incontro di A2 delle squadre senior, si è disputata anche una amichevole tra Velco Vicenza e Castel Carugate Under 14. Bravissime le guerriere di Castel, si sono imposte 47-18 in un incontro, anche in questo caso, senza storie.

Velco Vicenza – Castel Carugate 56-30 ( 32-14 )

Velco: Keys 13, Colombo 10, Stoppa 9
Castel: Scarsi 7 ( 3/8 e 13 rimbalzi), Beretta 6 (3/5 0/2 ), Koufogianni e Frantini 5