I liberi di Carra risolvono il confronto fra Don Bosco e Breg

Ottima prestazione di "Lupo", che con un 13/14 dalla lunetta riesce a mettere dentro i punti decisivi per il successo della formazione di Krasovec.

Marco Carra, determinante per le sorti del Breg.

 

E’ di Marco Carra lo zampino nella vittoria del derby al PalaBunker di Via dell’Istria: la partita fra Don Bosco Trieste e Breg San Dorligo della Valle si risolve proprio grazie all’esperienza dell’ex capitano della Pallacanestro Trieste che, all’interno di un confronto giocato punto a punto, nel finale mette dentro i liberi della sicurezza e in generale gestisce alla grande i propri compagni.

Un match decisamente sentito, con una partenza decisa da parte dei salesiani: Nicola Gordini (10) indovina subito due bombe per il 6-0 Don Bosco; il Breg, però, non ci mette molto per rispondere ed infatti alla fine del primo periodo il punteggio recita 18-19 per gli ospiti, che approfittano dell’assenza di Tropea (due mesi di stop per il lungo di Daris) nelle file della formazione di casa. Spigaglia e Strle si fanno sentire dentro l’area, poi il lungo sloveno si prende un fallo tecnico e viene ben presto messo in panchina da Krasovec.

La tensione è palpabile ed infatti, nel secondo quarto, i due allenatori Daris e Krasovec vengono espulsi dagli arbitri dopo un battibecco: tanto lavoro per la coppia in grigio, che ha il suo bel daffare; a livello di basket giocato, invece, si assiste comunque ad una buona prestazione da parte della coppia Schina – Grimaldi da una parte e di “Lupo” Carra dall’altra. Il Breg rimane leggermente avanti anche alla sirena di fine secondo periodo, poi nella ripresa c’è sempre equilibrio costante: Gordini sopperisce bene all’assenza di Tropea, con una prova comunque molto concreta, ma dall’altra parte Cigliani e Spigaglia sostengono alla grande l’attacco del Breg.

 

Gli ospiti cercano di mettere in difficoltà i salesiani mettendosi in difesa a zona, ma la mossa sembra non servire, perchè nel terzo periodo c’è il momento migliore per il Don Bosco, che azzecca un paio di iniziative utili ad accelerare ed a raggiungere il massimo vantaggio sul 51-42: sembra che Spangaro e soci possano mantenere nelle proprie mani l’inerzia della partita ma così non è, perchè il Breg è bravo a piazzare un break prima della terza sirena ed a ritornare sul meno due.

Nell’ultima frazione si gioca solamente sui nervi: fioccano i contatti fisici ed i toni agonistici si accendono, ma nel finale emerge l’esperienza di Marco Carra (5/12 dal campo, 13/14 ai liberi), che non perdona dalla lunetta e riesce ad arrotondare quel tanto che basta il punteggio finale: +5 per il Breg, che si risolleva dopo la sconfitta nel derby con il Bor; al Don Bosco rimane solo l’amaro in bocca per il secondo referto giallo di fila.

DON BOSCO TRIESTE – BREG SAN DORLIGO   69 – 74

Don Bosco Trieste: Carlin 3, Spangaro 10, Schina 20, Zanini, Gordini 10, Fragiacomo 2, Catenacci 2, Spolaore, Grimaldi 20, Pecchi 2. All. Daris.
Breg San Dorligo della Valle: Carra 23, Zobec, Pigato 4, Slavec 4, Srtle 6, Vecchiet 8, Semec, Spigaglia 12, Cigliani 14, Crismani 3, Gelleni. All. Krassovec.

Parziali: 18-19; 32-36; 54-52
Arbitri: Pulvirenti di Ronchi dei Legionari e Rossi di Fogliano Redipuglia